Myfriend's world!!!!!!!!!!!!!!!!!
Era da tempo che ve lo avevo promesso e alla fine ci sono arrivato.
Ecco il MYFRIEND'S WORLD, ossia il post dedicato a tutti i miei nuovi giocattoli arrivati recentemente(e che arriveranno nel prossimo futuro- vedi playstation 3, toshiba hd ex1, vpr full hd etc etc)
Ovviamente partirò dal giocattolo che più mi ha fatto patire, sia per i tempi di attesa snervanti che ho dovuto sopportare, sia per la spiacevole sorpresa(mica tanto poi .....) del banding evidente presente sul pannello(è prevista la sostituzione ai primi di febbraio). Parlo chiaramente dello Sharp 46xd1e, che tanto mi ha visto in prima linea nel forum e che per la prima volta mi ha portato(ma giuro che non lo rifarò mai più) ad acquistare a scatola chiusa un prodotto in cui da subito ho creduto moltissimo.
E quindi raga finalmente ce l'ho fatta: il mio nuovo sharp 46 xd1e è finalmente testato a dovere(settaggi che mi terrò ben conservati per quando me lo sostituiranno, anche se devo dire il vero col passare del tempo noto sempre meno il banding-che c'è sia chiaro...-e mi godo sempre di più il giocattolo).
Devo ammettere che non è stato facile trovare le soluzioni migliori per tutte le fonti,questo perchè evidentemente questo tv ti fa fare vita facile con tutto il materiale hd(poco però ad oggi), ed invece ti fa sudare non poco per la stragrande maggioranza di fonti oggi disponibili(ossia la sd tv in tutte le sue forme).
Mettiamo subito in chiaro una cosa: sto tv da solo non ce la fa proprio a dare vera soddisfazione nella visione della normale tv, troppo penoso è il processore video interno perchè si possa arrivare ad un risultato quantomeno soddisfacente. Di fatto solo sky collegata in rgb su ext 1 riesce quantomeno- e solo sui canali meno compressi- a raggiungere un buon livello di soddisfazione, ma per il resto onestamente senza interventi esterni con tutte le possibili ed immaginibili prove che si possono fare con l'elettronica e gli ammenicoli vari che questa offre di questo pannello, non si riesce proprio a cavare un ragno dal buco.
Se proprio dobbiamo strappare un quasi buono,dopo un adeguato lavoro di settaggio,lo si ottiene sul digitale terrestre integrato,e anche qui a condizione che i canali non siano troppo compressi(altrimenti allo spixellamento il processore aggiunge tutta una serie di artefatti e sfocature a piacimento).
Assolutamente senza voto la tv analogica(che onestamente non ho neanche provato a settare-visto la presenza di un buon risultato col digitale terrestre).
Per quanto riguarda i dvd, diciamo che è stata la fonte che più mi ha fatto penare su questo tv: collegata in scart è veramente sufficiente a malapena,facendo veramente recriminare il mio vecchio plasma NEC (non parliamo poi del mitico CRT 32 della philips.)Si perde un infinità in dettaglio e qualità dell'immagine,ma la cosa impressionante è la introduzione di artefatti di ogni tipo soprattutto sulle scene in movimento da parte del processore video del tv.HO provato di tutto: dal mio vecchio Sony (pagato na cifra nel 98) 725 all'ultimissimo Dvd recorder Pioneer 545 hx-s.Nulla!!!Ho inserito e disinserito ogni tipo filtro del tv, lavorando sulla nitidezza, sulla tonalità,sulla retroilluminazione,sul contrasto,sulla luminosità, lavorando di fino a più non posso: niente da fare!!! Risultato sempre deludente .....
HO quindi abbandonato l'idea di vedere i dvd in scart su questo tv.Le soluzioni possibili ovviamente rimanevano quattro: dvd con scaler interno di qualità-tipo Oppo o Denon; sintoampli con processore video interno che facesse anche upscaling(tipo yamaha o pio), o in alternativa dvd recorder con processore video che mi facesse arrivare almeno a 1080i uscendo in hdmi collegandolo poi ad un convertirore di qualità,come quello integrato nel mio marantz 8001(soluzione scelta da me con il Pio 545 hx-s quindi); oppure htpc di qualità, con adeguata dotazione di software e hardware per garantire la migliore resa possibile(e upgradabile per gli sviluppi futuri); o per finire scaler esterno di qualità, come ad esempio iscan.
Diciamo subito che io ho provato la 2 e la terza soluzione,scartando subito la prima(senza senso per me quel tipo di investimento, alla luce del fatto che avevo già intenzione di prendere hd dvd player Toshiba, che sapevo potesse offrirmi anche quelle funzionalità, in attesa che arrivi ovviamente) e l'ultima(proprio non mi scendeva questa visto l'investimento importante richiesto).La cosa ideale però secondo me sarebbe provarle tutte se possibile: solo così tutti i dubbi possono essere dipanati davvero.
Passiamo ai risultati: con l'htpc(peraltro il mio notebook, non ancora pronto dal punto di vista software, ad affrontare la sfida, visto l'enorme lavoro di taratura e di preparazione che deve essere fatto precedentemente l'utilizzo),quello di un mio amico che da tempo utilizza solo questo come centro multimediale,ho veramente visto il massimo. Non voglio dire che siamo arrivati al 10(voto dei segnali alta definizione su questo pannello senza ombra di dubbio), Ma un bel 9 pieno,visto i risultati di partenza con la scart, sicuramente se li merita tutti. L'htpc l'abbiamo provato in VGA(anche con un computer vecchio di 6 anni,prima di fare la prova vera e propria) con power dvd 7 e sinceramente il salto di qualità rispetto alla scart in termini di risoluzione video, dettagli,colori e pulizia dell'immagine era già enorme.L'unica cosa che ho notato in VGA col vecchio computer è una forte dominante di blu rispetto a tutti gli altri colori, che si notava soprattutto su sfondi e incarnati. Regolando però questa componente riducendola in maniera drastica il risultato già si poteva dire pienamente soddisfacente(un bel 7 pieno). Ma signori miei, con l'htpc del mio amico(scheda video Nvidia 7950 gtx),collegato in hdmi(per il resto 2 gb di ram-160 di hd 7200rpm-power dvd ultra-tutto gestito da mediacenter e con un enorme dote di software a corredo, apartire da dscaler a ffdshow), sono rimasto veramente sbalordito. Non avrei mai immaginato di poter vedere un dvd con questa qualità su questo pannello: se prima non avessi provato blue ray e hd dvd veramente sarebbe stato 10 il voto!!!!
Anche sky hd, complici i problemi di compressione e di gioventù che ha(ma anche il non essere a 1080p.....), secondo me, a parte lo sport,sta dietro a questa soluzione dal punto di vista qualitativo complessivo.
Impressionante: ho visto uno dietro l'altro diversi film, da il Gladiatore a Kill Bill 1 e 2, da Star Wars III a i Fantastici 4, da Underworld evolution(e quindi l'HD sincermaente mi ha fatto scendere il voto a 9 altrimenti......)a il Codice da Vinci.Veramente uno spettacolo immenso: ogni tanto ho fatto la prova così per gioco ad andare da scart del player a hdmi dell'htpc con lo stesso fotogramma. Ragazzi incredibile: da lì si capisce davvero quanto sia ridicolo il processore video di questo tv.Fatelo e capirete cosa dico(se potete farlo ovviamente)!!!!!
Veniamo però alla soluzione scelta (temporaneamente,perchè come detto non appena avrò il Toshiba hd ex-1 questa diventerà la soluzione principe per i dvd, oltre che per l'hd dvd ovviamente lasciano solo al recorder il compito del marantz....)dal sottoscritto: dvd recorder collegato in hdmi al marantz,a sua volta collegato in hdmi(il sintoampli ha 4 ingressi e due uscite hdmi)al tv.
L'ostacolo più grande che ho incontrato onestamente è stato l'enorme gap di settings rispetto a tutte le altre fonti, e questo indipendemente dalla scelta colore a disposizione del Pioneer(4 opzioni: rgb 0-255;rgb 16-235; YCbCr 4:2:2; YCbCr 4:4:4).Settando in rgb 0-255 il nero affogava praticamente ogni cosa e anche sparando retroilluminazione e luminosità(sgradevoli peraltro)comunque sugli sfondi e sugli incaranti assolutamente un infinità di dettagli scomparsi. Settando in rgb 16-235 le cose andavano decisamente meglio,ma come per il VGA uno costante e decisa presenza della dominante blu(non regolabile se non da menù di servizio) rendeva inattuabile l'opzione. Soluzioni finali dunque le due YCbCr: le ho provate alungo regolandole di fino, ma alla fine ho fatto la scelta più ovvia, ossia la 4:2:2 , che ha come unico contraltare quello di avere settings nettamente differenti rispetto alle altre fonti(soprattutto colore, impossibile da settare sopra -15, con le altre che invece non scendono mai sotto -9). Il risultato finale però mi ha dato comunque grandi soddifazioni: un bell'8 pieno, ottenuto dopo lunghissime ed estenuanti prove notturne e diurne.Non sono riuscito ad arrivare a livello dell'htpc del mio amico, ma obiettivamente era assai difficile con questa soluzione ibrida(spero che con il processore video del futuro hd dvd player toshiba riesca ad eguagliare il risultato suddetto). 7 scarso invece per i segnali da hard disk interno del Pioneer, risultato questo condizionato dal fatto che lo Skifobox ha solo due uscite oltre all'hdmi(che come sapete non consente altro che la visione su display), ed avendo già la rgb scart collegata su ext 1 del tv, ho dovuto collegare in videocomposito sky al pioneer, con il dedicamento di segnale che ne consegue. HO comunque provato la soluzione RGB-tv- scart di sky sul Pioneer, ma non immaginate neanche quanti problemi di visualizzazione mi ha dato (penso dipenda dall'HDCP che sky ha attivato su tutti i canali), poichè diventava impossibile visualizzare in passante il segnale sul tv con hdmi(quindi rimaneva solo il dvd tramite pioneer) e soprattutto rendendo difficile poter registrare su hard disk(in quanto solo a tv spento questo avveniva,mentre posizionandomi su ext 6 in hdmi su sky hd la registrazione diventava irrimediabilmente schermo nero.....). Mamma mia raga: roba da impazzire co ste protezioni del k.apzo.......e che diamine uno non si può fare manco la copia personale, e poi trova su internet le puntate in antemprima di Lost 3 sottotitolate in italiano(assurdo veramente.....).I dvd provati sono stati gli stessi della prova con htpc, quindi i termini di paragone erano abbastanza uniformi, però onestamente in termini di dettagli e qualità di immagine al momento non ho trovato di meglio dell'htpc: spero che con toshiba possa eguagliare o superare tale risultato(anche se con la soluzione pro tempore ibrida che ho adottato sono già felicissimo e soprattutto lontano anni luce dallo scempio scart su ext 2)
................................................