HTPC + Plasma Panasonic PV60. Quale risoluzione?
Apro questo thread nel tentativo di riepilogare le mille informazioni, spesso discordanti, sparse per il forum riguardo i migliori collegamenti via Htcp che si possono effettuare con il Panasonic Pv60.
In particolare ho testato i collegamenti video (VGA e HDMI) verificando le varie risoluzioni supportate dal plasma.
Elenco i risultati e le mie impressioni sperando di fare cosa gradita ai molti possessori e non del PV60.
Attendo il vostro contributo per fugare i dubbi e confermare le certezze relative a questi esperimenti.
Tutti i test sono stati effettuati con un Core Duo 6300 e una Nvidia 7600GS (93.81). Ho abbandonato subito il tentativo di modificare i timings della scheda video con il Control Panel dei drivers in quanto completamente inaffidabile e sono passato a PowerStrip.
Per la visione dei Dvd ho usato Zplayer con i codec Nvidia purevideo Trial in VMR9.
1024*768@75Hz (collegamento VGA)
Timings: il plasma aggancia i 75Hz, secondo powerstrip 75.029Hz
Overscan: nessuno
Judder Test: manca fluidità le barre si spezzano
Motion (Dvd Merighi): il pendolo si spezza sia in video che in film mode, il test delle barre non è fluido e le barre si spezzano.
Visione Film: i panning orizzontali non sono fluidi, ci sono scatti e spezzamenti del quadro (Gladiatore; Alien I director's cut min 2/4) mentre i film di animazione (Cars) non evidenziano problemi macroscopici.
In definitiva: resa del desktop uso PC eccezionale, per definizione dei caratteri e purezza dell'immagine (anche a 60Hz).
Resta il problema relativo all'aspect ratio in quanto il desktop a questa risoluzione è stirato orizzontalmente.
Uso video inadeguato per l'impossibilità di ottenere una immagine fluida ed esente da scatti.
1280*720p@50Hz (collegamento DVI-HDMI)
Timings: il plasma aggancia i 50Hz, anche dal control panel
Overscan: sì
Judder Test: ok, barre fluide, senza scatti o spezzature
Motion (Dvd Merighi): il pendolo è fluido, il test delle barre non ha incertezze, ma evidenzia un effetto di trascinamento verdastro.
Visione Film: i panning orizzontali sono fluidi, senza scatti o spezzamento del quadro (Gladiatore; Alien 2003 director's cut min 2/4; Cars)
Con il collegamento HDMI si nota un maggior rumore video soprattuto sul bianco.
In definitiva: la resa del desktop uso PC è buona per leggibilità e definizione dei caratteri, ma inferiore decisamente alla connessione VGA.
E' possibile anche attivare la funzione di Underscan dal control panel per avere la visione completa del desktop.
Uso video: ottima definizione e fluidità.
1920*1080p@50Hz (collegamento DVI-HDMI) risoluzione non dichiarata sul manuale.
Timings: il plasma aggancia, non al primo tentativo, i 50Hz. L'osd del Tv non indica la risoluzione 1080i, ma solo 16:9. Powerstrip indica proprio 50 Hz.
Overscan: sì
Judder Test: ok, barre fluide, senza scatti o spezzature
Motion (Dvd Merighi): il pendolo è fluido, il test delle barre non ha incertezze, come sopra.
Visione Film: i panning orizzontali sono fluidi, senza scatti o spezzamento del quadro (Gladiatore; Alien 2003 director's cut min 2/4; Cars)
In definitiva: l'uso del desktop è molto difficoltoso anche con i fonts extra-large.
La visione del materiale video è veramente ottima sia per definizione che per fluidità (chissà come va con Hd/DVD o blue ray!).
In conclusione, per utilizzo misto PC/Dvd è da preferire decisamente la risoluzione a 720p.
Le potenzialità del 1080p sono assolutamente notevoli soprattutto per materiale HD.
Sono molto deluso dal comportamento del plasma sul materiale video in VGA, ma forse mi sono perso qualcosa....