Impressioni sulle JM-Lab Focal e le Quad
Continuando la mia indagine uditiva per identificare i diffusori da installare nel mio nuovo impianto mi sono imbattuto in un paio di casse di queste due case che mi hanno sorpreso positivamente.
Ammetto di essere abbastanza ignorante in materia e quindi non so se sono case note o meno, so solo che sono stato 4 ore di orologio ad ascoltare casse con un pazientissimo proprietario che ogni tanto si dava il cambio con il socio quando entravano altri clienti. :p
Ho ascoltato Infinity, B&W, Klipsch, Kef, Chario, Boston, Mission, Sonus Faber, Focal e Quad il tutto alimentato da un apparato di amplificazione composto da ampli e finali machintosh veramente belli.
Sorprendetemente dai confronti ne sono usciti vincitori gli ultimi due con una timbrica ben bilanciata, le focal un attimo + definite e squillanti nelle frequenze medio-alte (piano forte, flauti e voci formidabili) mentre le Quad con un suono più tondo e bassi un pochino + generosi. :D
Ora mi chiedo se queste due marche siano valide e assicurano una buona resa a lungo termine (cioè se non sono scatolotti che si scassano dopo pochi mesi). Il proprietario mi ha persino detto che con il tempo avrebbero dovuto migliorare ulteriormente essendo abbastanza nuove (di dicembre). Se le conoscete fatevi avanti con commenti.
Il secondo quesito riguarda l'ampli da abbinare, siccome non ho 8k euro per prenderne uno come il loro un marantz 4001-5001 o un denon 2307 o pioneer 1015 sarebbero idonei?
Pensavo al marantz per le focal e al pioneer per le quad per enfatizzare le frequenze deboli, ma vanno bene anche per l'HT?