HTPC e HD : qualcosa non mi torna
BuonGiorno a tutti,
apro questa discussione perche' come scritto nel titolo qualcosa non mi torna
nel rapporto tra HD e HTPC (ovviamente secondo il mio parere).
Mi spiego meglio : il mondo PC ci aveva abituato ad una dinamicita' nell'approcciare
le novita' senza eguali, mentre ora nei confronti dell'alta definizione (che pure e' una
delle novita' piu' importanti degli ultimi anni in campo entertainment) vedo un atteggiamento
quasi elefantiaco, due esempi su tutti, schede video e drive.
Le schede video con uscita HDMI (mica poi una novita'dell'ultimo anno) e il supporto a tutte le
diavolerie per la protezione dei contenuti (leggasi HDCP) si contano sulle dita di una mano,
si trovano a fatica on-line e quando disponibili a prezzi non propriamente popolari a volte addirittura
superiori ai prezzi di listino.Tutto il contrario di quanto il mondo PC ci aveva abituato.
I drive per PC sono poi la cosa piu' strana : mi ricordo che con l'avvento dei DVD di era assistito
all'introduzione dei lettori in primis e poi dei masterizzatori, mentre adesso i pochi drive
disponibili sono tutti dei masterizzatori a dei prezzi con i quali ti puoi comprare tranquillamente
un portatile. Ma mi domando se la stessa Microsoft ha introdotto un lettore HD-DVD esterno per
meno di 200 euro perche' i produttori non riescono ad introdurre un lettore interno (BD o HD-DVD che sia)
a un prezzo competitivo?Che problemi ci sono?
In questo modo non si aumenterebbe la diffusione dell'alta definizione tra gli utenti?Non credo siano
poi tanti quelli che si possono permettere una masterizzatore BD a 600-700 euro anche perche' con quei soldi o poco
piu' si puoì comprare un lettore da tavolo.
Ecco quindi per concludere le mie domande finali:
la lentezza con la quale il mondo PC sta' seguendo l'HD e' dovuta al fatto che non
si e' ancora sicuri della capacita' di riproduzione dei contenuti HD con un PC (anche
se non ci credo) o c'e'la paura di qualcuno (leggasi major cinematografiche)
per la violabilita' dei contenuti protetti ottenibile con strumenti PC?
Oppure qualcosa d'altro che non riesco a vedere?
Grazie e ciao a tutti,
Alex