De-i e scaler del DPX 1300 o dell'Oppo 981?
Salve,
Se sono OT, spostatemi, ma non arrabbiatevi, sono più o meno nuovo qui!
Un domandina tecnica...
Vedo principalmente DVD.
Guardo pochissima televisione, e quando la guardo NON è in HD ma in NTSC (vivo in Giappone).
Ho un VP Yamaha DPX 1300 e un DPX 1200, con a bordo 2 diversi de-interlacciatori / scaler (DCDi Faroudja e HQV Realta).
La risoluzione dei 2 VP è di 720p.
Ho anche un Oppo 981 che sale fino a 1080p (ma tale risoluzine è del tutto inutile per i miei 2 VP).
Vorrei chiedere quale dei 3 deinterlacciatori / scaler usare. Con quale otterrei il miglior risultato?
Ho fatto delle prove e non riesco a decidere.
Col test flag, stranamente, il Realta da risultati migliori dei 2 Farudja (pensavo che il Fartoudja fosse lo stato dell'arte).
Però poi trovo che invece con diagonali in movimento veloce (freccie tirate verso l'alto, colpi di spada di Kill Bill, etc., l'immagine risulta meglio scalata con il Faroudja del DPX 1200, poi con il Realta e infine, in ultimo posto se uso il Fraoudja dell'Oppo su tutti e due.
Però... e qui sorge il dubbio, quando uso il deinterlacciatore e lo scaler dell'Oppo, con tutti e due i VP ottengo un'immagine più morbida e meno "finta", insomma più cinematografica.
Che c'entra lo scaler con il dettaglio?
E' possibile che lo scaler dei VP sia anche un enhancer di dettaglio?
E che la stessa marca, forse lo stesso chip, dell'Oppo, lavori in modo diverso?
Le recensioni degli esperti che cosa suggeriscono?
Di usare l'Oppo o il due De-i / scaler "on board" dei VP?
Grazie per le Vs. risposte e l'aiuto.
Tommaso
PS:
Dimenticavo... chi volesse acquistare dei DPX 1200/1300 nuovi, o usati solamente in sale di prova, qui se ne trovano ancora e ad ottimo prezzo (DPX 1300 demo a 470,000 Yen!).
Yamaha pare che prima della primavera non esca con il nuovo DLP in HD.