Scelta ampli 2ch e un sentito grazie
Cari forumisti,
innanzitutto vorrei ringraziarvi per l'aiuto rapido, qualificato e amichevole che mi avete dato nelle mie scelte. Da ignorante audiofilo, ero partito con l'idea di prendere un Bose LS18. Grazie a voi ho scoperto quanto si possa fare meglio, e spendendo molto meno. Anche rimanendo con casse piccole, grazie a voi mi sono equipaggiato di b&W cm1 per i frontali, cmc centrale e due polk Rm101 come posteriori. Il tutto pilotato da un modesto ma per me sufficiente Denon AVR1906.
Il mio utilizzo e' per la maggior parte musica, e un 20% di HT. Proprio per questo ho seguito i vostri consigli di prendere un ampli HT economico, e poi espandere con un ampli stereo per la musica.
Per ora la musica la ascolto con il mio vecchio DVD Sony DVP335S collegato con un cavo ottico al Denon.
Ora vorrei prendere un ampli 2ch a cui colleghero' un cd player ancora da comprare.
Per il modo HT, usero' le uscite pre-out e pilotero' il secondo ampli 2ch tramite il Denon (grazie Chiaroscuro).
Ora, la fatidica domanda del neofita (sulla via del perdono): Cosa prendo per ascoltare dignitosamente le mie cm1? Ascolto musica a volumi medio-bassi e cerco piu' dettaglio a questi volumi (il povero Denon si "perde" ai bassi volumi). Non cerco connessioni particolari: mi bastano un paio di entrate analogiche e 2 canali.
Mi hanno consigliato il Denon PMA1500AE. Vorrei rimanere pero' sui 500€ max.
Non e' meglio un Aeron A4? O un Nad?
Che cd player ci collego? (max 200€, o e' troppo poco?)
Grazie ancora,
Ciao da Monaco di B.
Daniele
Le idee cominciano a diventarmi piu' chiare...
Dopo la prova di ascolto, mi e' almeno diventato piu' chiaro quello che cerco: oggi le mie cm1 con l'AVR mi danno un suono che rimane "appiccicato" alle casse, ovvero: il suono proveniva chiaramente dai due diffusori.
Nelle prove di ascolto che ho elencato prima, i diffusori "sparivano" e la musica sembrava diffusa da un palcoscenico creato tra le due casse.
Ora, mi rendo conto che le combinazioni che ho nominato siano un po' esotiche (Aeron, Creek e compagnia bella).
Cambio la domanda:
potete dirmi se con un Marantz pm7001 e un cd player decente (Marantz CD5001 o Aeron DA10) ottengo l'effetto descritto sopra?
Ciao e grazie,
Daniele