Visualizzazione Stampabile
-
Monster o cavo STAR
Volevo chiedere un vostro parere sull'opportunità di sostituire gli attuali cavi del mio impianto HT con dei cavi Monster oppure autocostruiti di tipo STAR.
Vorrei farvi notare però che attualmente sotto il parquet (senza nessun tipo di protezione o guaina!!) passa il classico cavetto rosso e nero da 0,75 mm che, però, in questo modo percorre il percorso più diretto, di circa 4 mt, verso i diffusori surround.
Il mio dubbio è se acquistando un cavo Monster (del tipo "Monster Cable CP 14-4-CL", che se ho capito bene dovrebbe essere quadripolare, intrecciato, schermato e di 2,080 mmq e quindi usandolo come un cavo STAR) andrei a ricavarne un beneficio visto che devo percorrere circa 20 mt per arrivare ai diffusori attraverso le canaline.........oppure devo usare un cavo STAR "artigianale" con diametro ancora più grande (ma non so se riesco a farlo passare dalla canalina)???:confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da marco1972
Volevo chiedere cavo :confused:
Ti consiglio di chiedere al sig. Andrea Cerquozzi della Overload di Roma www.overload.it
A me è stato di grande aiuto con un problema simile.
CiaoZ!
-
Grazie Paoloz. Ma ci terrei moltissimo ad avere un vostro parere e non uno "di parte" ;)
Mi fate sapere qualcosa?
Grazie mille
marco
-
Vabbene ho capito, siete rimasti senza parole per via del cavetto rossoenero che fa schifo......ok, ok, lo sostituisco!!! :D
Ma mi fate sapere la vostra opinione sul cavo "Monster Cable CP 14-4-CL" (quadripolare, intrecciato, schermato e di 2,080 mmq) usato come un cavo di tipo STAR considerando che devo percorrere circa 20 mt per arrivare ai diffusori attraverso le canaline. Oppure vista la distanza devo usare un cavo STAR "artigianale" con diametro ancora più grande (ma che non so se riesco a far passare nel corrugato)?
Il prezzo del Monster si aggira intorno ai 1,22 euro. Sapete invece quanto può costare un cavo quadripolare, intrecciato e schermato di tipo comune?
Grazie mille per ogni suggerimento che vorrete darmi?
-
PaoloZ, credo proprio che avessi ragione tu:rolleyes: L'unico che mi può aiutare è proprio il Sig. Cerquozzi della Overload.....:( Grazie comunque.
ciao
marco
-
Citazione:
Originariamente scritto da marco1972
Il prezzo del Monster si aggira intorno ai 1,22 euro. Sapete invece quanto può costare un cavo quadripolare, intrecciato e schermato di tipo comune?
Sicuso sicuro sia giusto il rpezzo? non ho il listini sotto mano ma se così fosse, compralo subito e non ci pensare due volte.
un quadripolare (ammesso che lo trovi) non è quasi mai schermato (io l'ho visto solo da 1,5mmq) e costa pure di più.
Per coprire 20m ho usato altre volte il Canare StarQuad, Supra 4 o Monster Fx, ma il prezzo si aggira sui 10€ al metro e si parla di cavi di diametro di 10-11mm, quindi non so se ti passa nella canalina.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Morenus
Sicuso sicuro sia giusto il rpezzo? non ho il listini sotto mano ma se così fosse, compralo subito e non ci pensare due volte.
un quadripolare (ammesso che lo trovi) non è quasi mai schermato (io l'ho visto solo da 1,5mmq) e costa pure di più.
In effetti, credo di essermelo sognato....forse ho scambiato la classificazione ignifuga per una schermatura...bah??!! :(