OVERSCAN su ingressi Hdmi-Component: AVMagazine puo' fare un articolo approfondito?!?
Quasi tutti gli ultimi schermi lcd fullHD ( non so se anche gli hdready ) soffrono di overscan sugli ingressi, che varia dall'1 al 4% dello schermo.
Su immagini SD potrebbe non essere un problema, ma su segnali digitali specifici ( 720-1080 ) che senso ha? perche' c'e' questo problema? L'overscan e' un danno e una beffa atroce!!:mad:
Ho comprato il samsung LE46F71B, tv da 3400€. L'ingresso VGA mappa 1:1 senza problemi, ma quelli hdmi e component mi tagliano via una grossa fetta d'immagine ( il pc in hdmi a 1080 la barra di windows sotto non si vede, e' fuori dallo schermo!:mad: )
Ho fatto una prova con x360 vga-component guardando un'immagine fissa: ai bordi sopra/sotto perdo circa 18+18mm, a destra/sinistra perdo 28+28mm presi con un metro misurando 1 punto fisso dell'immagine dal bordo schermo:cry: )
Scritto a samsung, questa risponde in automatico a tutti con la stessa risposta:
------
Gentile Sig. XXXXXX
Benvenuto nel Servizio Clienti Samsung
in merito alla Sua cortese segnalazione: un leggero overscan
(indicativamente dell’ordine del 3%) del segnale video in ingresso dalle
connessioni Component e HDMI rientra nella norma di funzionamento del
prodotto. Non e’ possibile modificare tale effetto da menu’ utente o di
servizio.
Tale caratteristica e’ comune ai display Full HD dei diversi brand. E’
stata nostra cura inoltrare segnalazione alla nostra Casa Madre coreana
come spunto per possibili aggiornamenti futuri.
RingraziandoLa per averci contattato, porgiamo
------
RIENTRA NELLA NORMA?? SIAMO IMPAZZITI?:eek:
Questi ingressi sono inutilizzabili!!! Vendono TV con ingressi inutilizzabili e questa cosa non sta scritta da nessuna parte!!
Provate ad immaginarvi i giochi x360 e play3 con dei dati ( radar-statistiche personaggio-punteggi ) sui bordi dello schermo, che non si vedono perche' sono fuori dallo schermo....
La cosa per me e' molto serie, e mi piacerebbe che AVMAgazine o qualche pezzo grosso ci informasse come stanno realmente le cose.
Ho la tv da 2 settimane, molta genete sta per acquistare a breve una tv fullHD senza pensare a questo GROSSO problema....