Console next-gen: CRT vs LCD vs Plasma
Ciao a Tutti !
Per la prima volta in vita mia ho dovuto ammettere la sconfitta della mia splendida TV (Panasonic CRT 36PD50) nei confronti delle "nuove tecnologie" LCD/Plasma.
Sto parlando ESCLUSIVAMENTE di un confronto con l'XBox360. Ebbene, un pó mi aspettavo che un Sony Bravia 32'' LCD HDReady visualizzasse meglio del mio Pana i segnali via VGA della 360 e cosí é stato.
Ma la differenza devo ammettere é stata MOLTO piú "pesante" di quello che mi immaginassi. C'é un abisso di qualitá di immagine.. :(
Abbiamo provato sia Pes6 che Gears of War, risultato identico..
Ho provato a collegare il mio Pana alla 360 prima via Scart RGB (qualcosa di penoso, non ci credevo nemmeno io...) e poi via Component (Molto meglio, ma sempre lontano anni luce dall'accoppiata VGA/LCD HdReady). Cavi originali Microsoft.
A questo punto ecco il quesito.. é davvero cosí "penalizzante" utilizzare le console next-gen con TV CRT ??
Ci tengo a precisare che con gli altri segnali (DTT, Sky) resto convinto che la mia TV sia tutt'oggi imbattibile, ma é anche vero che vorrei poterci giocare a livelli alti.. quindi.. é ora di passare a LCD/Plasma ???
Considerando un uso del tipo:
60% Sky Cinema e Sport (sto solo aspettando che esca il MySky HD per farmi anche Sky HD)
35% Console (oggi Play2, ma "domani" Xbox360 e Ps3)
5% DTT / DVD
..quanto ci "perdo" e quanto ci "guadagno" passando a LCD/Plasma ?? E poi, sempre con il "mio" uso, melgio LCD o Plasma ??
Chiudo dicendo che per ragioni di spazio, no VPR, e soprattutto no 2 TV, ergo, il passaggio significherebbe rinuncia all'attuale TV..
Grazie !