Dvd noleggio e vendita: quali differenze sul master video
Apro questo 3d per cercare di chiarire, insieme a voi, un annoso quesito che, in realtà non avrebbe molto senso di esistere. Ma, si sà, il mondo l'è vario....:D
Da più parti mi sono giunte segnalazioni riguardanti presunte differenze nella qualità di immagine dei DVD da noleggio (rental version) e quella di vendita.
Anche su questo forum, è saltato fuori l'argomento diverse volte.
E qui intervengo io.
Avendo la possibilità di visionare le copie da noleggio dalla videoteca del mio "socio", e possedendo una discreta collezione DVD, vi chiedo di segnalarmi quali sono , secondo voi, quei titoli che vi sono apparsi differenti a livello di qualità d'immagine.
Per i titoli segnalati vedro' di fare una piccola analisi del bitmanagement (termine cool per dire che controllo il bitrate della traccia video con Bitrate Viewer), postando gli screenshot delle analisi. Molto utili, magari, indicazioni precise sulle scene incriminate. Vedremo di fare anche degli screenshot comparativi delle due versioni.
Sono ovviamente escluse dal giro, le versioni Superbit.
Tanto per fare qualche piccolo esempio recente: V for Vendetta, Xmen3.
Piccola nota a margine: come ho già avuto modo di scrivere, non mi pare possibile che esistano due versioni differenti con tracce video diverse, per il semplice motivo che, edizioni speciali e versioni con DTS a parte, il primo disco è sempre identico alla versione da noleggio.
Poi ognuno puo' dire la sua, ma siamo qui per chiarire anche i dubbi più ignobili.
Salu'