Parere livello db surround
Saluti a quanti si prestano a leggere quanto segue
Avviso in anticipo che sono un neofita del settore ,pur lavorando nel settore elettronica industriale e avendo fatto in passato installazioni di diffusione audio in locali commerciali pubblici.
Mi sono avvicinato da poco a questo meraviglioso mondo dell'audio Home Theatre ed ho installato in casa un impianto base ,che mi sta dando le sue soddisfazioni (non è un "all in one") .
Vi pongo ora un problema che da tempo discuto con un'amico:
il mio amplificatore/player HT (Samsung DVD-A500)permette tutte le varie regolazioni audio (ritardo-ecc...)ma per quanto riguarda il livello di bilanciamento ,questo è solamente in negativo (da 0 a -9db).
Questo mio amico mi dice che ciò è piuttosto limitativo per allineare la copertura della diffusione in base alla stanza di ascolto.
Perchè pongo il quesito in questo forum ?
A breve intendo posizionare i diffusori surround posteriori ai lati del divano di ascolto (distanza dal centro del divano circa mt2,0) e all'altezza di circa mt2,10 (fissate sulle pareti laterali) in linea con il punto di ascolto ,le metto a questa altezza per stare al di sopra di una porta di passaggio .
Questa mancanza di bilanciamento in positivo del canale posteriore rischia di compromettere il livello di copertura dei canali posteriori ?
Sò di non possedere di un'ampli HT di considerevoli prestazioni ,ma come ho detto sono nuovo del settore specifico .
I diffusori posteriori sono due Indiana Line HT.230 a due vie ed ora sono posizionate alle estremità del divano ,da terra circa 80cm. ,e rivolte verso l'alto (è una soluzione citata anche sul sito della "Dolby Digital").
Che mi dite posso comunque provare ,ma volevo anche un Vs. parere a rigurdo
Grazie