Visualizzazione Stampabile
-
Impianto TV condominiale
Dunque, ieri facendo un giro per casa mi e' venuto un dubbio: ho notato che in tutte le stanze dove e' previsto un televisore e' presente una presa tv, e fin qui tutto bene.. ma nel capitolato ricordavo chiaramente essere prevista anche una parabola condominiale sul tetto per vedere il satellite..
visto che c'erano solo le prese normali della tv mi son chiesto se per la parabola dovesse esser passato un altro cavo cui attaccare il decoder
ma l'elettricista, di cui mi fido molto poco (per colpa di certe Minchiate con la m maiuscola che ha combinato finora) , mi ha spiegato che quello e' un cavo speciale ( -.-? ) schermato per il segnale digitale, per cui alle prese posso attaccare i televisori direttamente per vedere il segnale dell'antenna normale, o il decoder per vedere i canali del satellite..
vi risulta che con un solo cavo coassiale si possa mandare sia il segnale analogico dell'antenna che il segnale digitale del satellite?
-
Citazione:
Originariamente scritto da rehlbe
vi risulta che con un solo cavo coassiale si possa mandare sia il segnale analogico dell'antenna che il segnale digitale del satellite?
si, ma solitamente mettono miscelatori e demiscelatori di segnale che nient'altro sono che filtri passa basso/alto per evitare interferenze
-
e quindi in soldoni, se l'impianto lo fanno in questo modo, io in casa posso attaccare direttamente televisori alle prese per vedere l'antenna o decoder alle prese per vedere il satellite?
servono degli adattatori particolari per caso? o i soliti cavi coassiali della tv?
-
Citazione:
Originariamente scritto da rehlbe
e quindi in soldoni, se l'impianto lo fanno in questo modo, io in casa posso attaccare direttamente televisori alle prese per vedere l'antenna o decoder alle prese per vedere il satellite?
servono degli adattatori particolari per caso? o i soliti cavi coassiali della tv?
secondo me ti servono sicuramente degli adattatori (qualora i due segnali siano nello stesso cavo) in quanto hai a muro la classica presa antenna e non parabola (mi pare di aver capito che č cosė) e non ci metto la mano sul fuoco, ma senza demiscelatore potresti avere interferenze
-
si la presa a muro e' uguale a quella di un cavo normale per antenna, maschio..
quindi dovrei trovare dei cavi particolari o spinotti per dividere il segnale? sai mica come si chiamano per fare una ricerca? :D
grazie per l'aiuto :)
qualcosa tipo questi?
http://www.chipstation.it/i_miscelat...nMIXDEMIX.html
http://www.elektrasat.com/sat_miscelatore.htm
-
devi sostituire le prese nel muro con delle prese demiscelate, tipo queste
della Offel che separano il segnale sat da quello terrestre.
Sempre che ci sia davvero il segnale miscelato dal tetto...