Blu-Ray Samsung: preso! Le mie IMPRESSIONI!!!!
Allora, eccomi qui, dopo aver giurato che NON avrei mai più fatto da cavia, early adopter etc. per i nuovi formati, ci sono cascato e ho preso il lettore Samsung. Prima che me lo chiediate: l'ho preso su Ebay, lo vende una società: è italiano, con garanzia, cavo HDMI e 2 dischi inclusi (Swat e Legends of Jazz - il secondo è STREPITOSO).
- Prova DVD: collegato con un semplice DVD in component mi sono cascate le braccia: primo, non upscala i DVD sull'uscita component .. e vabbè (upscaling dei dvd standard fino a 1080p solo sull'uscita HDMI). Ma si vede decisamente in maniera mediocre. Va bene che sono abituato a sua maestà Denon DVD-A1XV ma la differenza (specie sulla pulizia del video) è abissale.
- Prova Blu-Ray. E qui, mi sono ricascate le braccia. Senza mezzi termini: IL BLU RAY E' STREPITOSO!!!! sul mio vpr Sharp XV-Z10000 si commuta automaticamente in 720p (il vpr supporta il 1080, ma il player se "vede" un pannello digitale con risoluzione diversa si commuta su quella più vicina e non c'è modo di schiodarlo). L'aumento del dettaglio è, semplicemente, impressionante. Ma la vera sorpresa l'ho avuta collegandolo in component sul mio TV crt JVC che accetta in ingresso i 1080i. Beh, ragazzi, una definizione così "estrema" non l'avevo mai vista, giuro! Tornare al semplice dvd è dura dopo aver visto immagini così scolpite e pulite. Dischi usati: Swat, Legends of Jazz e lo straordinario underworld Evolution (qualità video IMMENSA!!!!)
- Prova Audio. Ahi ahi ahi: la qualità del decoder interno è abbastanza penosa. La differenza fra DD 5.1 e LPCM 5.1 è notevole usando il decoder interno sugli ingressi analogici. Ma facendo decodificare il flusso DD 5.1 dal mio pre (un SIGNOR pre McIntosh MX135), non c'è storia e, purtroppo, vince il DD decodificato dal pre rispetto al pcm non compresso decodificato dal lettore (ricordo che il mio pre non ha ingressi hdmi etc. quindi non gli posso, purtroppo, far decodificare il flusso pcm non compresso). Per la cronaca, il player decodifca anche DD 5.1 TrueHD: questo è il formato di Legends of Jazz e lo decodifca senza problemi.
- Conclusioni (provvisorie): il Samsung è senza dubbio un player "povero": non ci sono regolazioni video, quelle audio sono ridotte all'osso, l'impronta generale è di un lettore "economico" (distante anni luce da lettori top tipo Denon DVD-A1XV). Ma la qualità del blu-ray lascia ugualmente a bocca aperta, a patto di visualizzarlo su vpr/monitor adeguati. A voi le conclusioni.
Ah .. il lettore NON HA ASSOLUTAMENTE il famigerato bug NR dei primi lettori americani. Il dettaglio è semplicemente impressionante, non si può avere di più. La pulizia generale delle immagini è eccellente.
Prossimamente altre prove/cocnlusioni. Chiedete pure ma abbiate pazienza per le risposte.
Luigi