Ricostruzione fonte sonora stereo
Ciao A tutti,
Scrivo per chiedere un piccolo aiuto.
Mi sto cimentando, per ora con successo all'authoring di un dvd amatoriale. In realtà si tratta di un film di animazione molto famoso ma mai portato in ITA Pal (in realtà è stato trasmesso dalla rai 16 anni fa).
Ora, ho trovato il laser disc jap, lo ho portato a 25 fps, compreso di audio monofonico della Rai... portato tutto in mpg e ho realizzato il dvd in modo soddisfacente.
Il problema è che vorrei ricostruire l'audio almeno in pseudo-stereo (ci voglio provare anche in 5.1).
Qulcuno ha suggerimenti? ho provato con cool edit pro....ma devo studiarlo per benino.
Ho portato in stereo la traccia ma comunque il suono continua ovviamente a provenire dalla sola cassa centrale.
Ciao e grazie a tutti
ooops...ho sbagliato forum
Ciao Dukefleed, ti spiego come fare
Devi dotarti del seguente software:
- Qualunque software audio capace di applicare filtri passa-alto e passa-basso - addirittura puoi farlo da dentro Premiere 6.x
- Softencode per authoring audio 5.1
Primo passo - immagino tu disponga solo di traccia mono...
Creazione delle altre 5 tracce.
Tracce anteriori sx e dx - per ora facciamole identiche alla centrale.
Poi crea due tracce gemelle ma con -3 / -6 db per il fronte posteriore.
Infine applica un filtro per ridurre lo spettro sonoro diciamo da 120hz in giù... ovviamente dipende dal tuo crossover.
Secondo passo - creiamo il file ac3
Con softencode crei il file in pochi minuti.
Ci sono anche altri programmi su doom9.org sez. audio, gratuiti che non ho mai provato però.
Ciao!