Consiglio per il trattamento acustico del soffitto
Salve a tutti, innanzitutto mi presento mi chiamo Alessio ho 46 anni, abito in provincia di Pavia e sono un nuovo iscritto. Sono capitato su questo sito quasi per caso alla ricerca di informazioni perchè intenzionato ad acquistare un 50" per il salotto di casa.... ma capitando in questa sezione del forum ...ho visto il paradiso! La voglia di realizzare qualcosa di simile a quello che ho visto qui si è subito impradonita di me e mi sono sentito tornare ragazzino quando sfogliavo avidamente le varie riviste stereoplay, suono, hi-fi... sognando mega impianti con i vari Thorens,Nagamiki 1000, McHintosh, AR... poi l'interesse, causa lo scorrere frenetico della vita, è via via scemato... ma oggi improvvisamente woom ... si è riacceso il sacro fuoco della passione ( sarà che invecchiando si torna un pò bambini! ). Per cui ho subito individuato il locale che potrei dedicare allo scopo: si tratta di una stanza con le seguenti misure 6 mt x 3,5 mt, posta al piano terra. Prima di cominciare a progettare e fantasticare devo però sciogliere un dubbio che mi assilla: il soffitto di questo locale è alto 3,35 mt ed è a volta con i mattoni a vista ( abito in una vecchia casa di campagna ristrutturata ) ... è un problema? Nel senso che ho letto in alcuni post che è meglio avere il soffitto più basso vicino allo schermo, che è meglio avere un controsoffitto fonoassorbente ecc. Io non penso di poter rinunciare al soffitto a volta in mattoni a vista ( mia moglie m ucciderebbe!) Può essere un problema molto serio? Scusate ma questa per me è la discriminante più importante per cui chiedo aiuto a voi. Vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza del post. ( mi sono lasciato prendere la mano! :D
Alessio