Il biwiring dimezza l'impedenza?
Scusate, so che sicuramente l'argomento è già stato trattato, se non a livello di biwiring, almeno a livello di collegamento di più diffusori, ma siccome facendo una ricerca (non solo in questo sottoforum ma anche in HT Club ed in AudioClub) non sono riuscito a trovare niente, espongo quanto di seguito.
Ho collegato i miei diffusori (ovviamente predisposti) in biwiring ad un integrato stereo di un pò di anni fa. Tale integrato ha dietro un selettore che consente di segliere l'impedenza delle casse tra: "8 ohm o più" - "meno di 8 Ohm".
Siccome i miei diffusori sono ad 8 Ohm, io fino ad oggi avevo lasciato il selettore su "8 Ohm o più". Ora che ho proceduto al collegamento in biwiring (l'amplificatore non ha i doppi morsetti, quindi da un positivo partono due cavi positivi e così dai negativi, per ciascun diffusore), devo posizionare il selettore su "meno di 8 Ohm" perché l'impedenza si è dimezzata (4 Ohm) a seguito ded detto collegamento? Io ieri nel dubbio ho fatto così, anche per esser sicuro che l'ampli potesse reggere meglio carichi inferiori..
Che mi dite, ho fatto bene o male?