Allegati: 1
Disposizione altoparlanti e dimensionamento cavi
Salve tutti!
sono a chiedervi una dritta sul come migliorare la disposizione (o meglio sapere la posizione ottimale da prendere come riferimento) le mie casse.
L'ambiente è una sala a pianta non rettangolare.
Allego mappa dell'ambiente. Il lato del centrale (cubetti gialli) è lungo 4mt circa. Il lato camino è circa 6. Il lato dei surrond (fucsia) 5,5mt. I'ultimo lato è circa 8 poco più.
Il dubbio più grosso è dove piazzare il subwoofer (arancione). Quello non è certo il luogo ideale perchè vicino ad uno spigolo. potrei infilarlo sotto al mobile ma poi non sarebbe vicino al muro ma vicino ad una parete del mobile e non credo che ottimizzia la resa.
Inoltre Come mettere al meglio L e R? R è molto vicina al muro e quasi in un angolo. Considerando che ha i reflex dietro non mi sembra il top. Basta allontanarle dal muro di una ventina di cm? o meglio spostarle verso il centro della stanza in modo che sfoghi verso la parete del centrale?
In ultimo aggiundo una domanda alla quale non ho ancora avuto risposta. Quanto sono importanti i cavi? Attualmente ho dei cavi di 1 o 1,5? Ha senso cambiarli tutti e mettere cavi di 2 o 2,5? Anche per i surrond?
Grazie ai partecipanti ;)