Consiglio acquisto giradischi
Ciao a tutti
ho da poco deciso di trasferire su pc una discreta collezione di vinili che possiedo a casa.. il giradischi l'avevo già (ha circa 10 anni di vita) ma non sapevo come poter fare per collegarlo correttamente al computer..
alchè ho chiesto in un negozio di strumenti musicali e mi hanno consigliato di acquistare dapprima una scheda audio esterna (usb) e poi un dispositivo che includesse un ampli per il segnale in uscita dal giradischi..
ho quindi acquistato una m-audio audiophile usb e un piccolo mixer che possiede gli ingressi phono e line e una uscita da collegare alla scheda esterna..
fin qui tutto ok, nessun problema. riuscivo perfettamente ad importare su pc il segnale dei vinili e a trasformarlo in wav (24 bit - 96000hz).. poi con un paio di programmi riuscivo anche a dare una bella pulita e ad eliminare i click e i ronzii di fondo..
tutto questo fino a quando mi sono accorto che la velocità del suono era differente da quella dei cd (ho fatto un matching con alcuni LP e CD).. ho quindi iniziato ad indagare sul fattaccio ed ho notato che sia a 33 che a 45 giri il problema persisteva... allora ho smontato l'apparecchio ed ho regolato la velocità dietro al motorino che trasmette il movimento alla cinghia; risultato: il suono adesso mi sembra cmq differente da quello dei cd... non sono riuscito in alcun modo a settare correttamente la velocità..
purtroppo presumo sia dovuto all'usura delle componenti (ho anche oliato tutte le parti in movimento ma non c'è stato niente da fare) e all'età dell'apparecchio (all'epoca non penso sia costato moltissimo, è di marca Aiwa, non so se la conoscete)
quindi a questo punto mi stavo orientando su una soluzione entry-level (intorno ai 200 euri) ed ho trovato questo: Technics SL-BD22
cosa ne pensate? a me interessa più che altro sapere se ha cmq stabilità nella velocità e se c'è un sistema per controllarla e regolarla con facilità
grazie mille per la pazienza
ciau :)