Confronto side by side Blu-Ray vs HD-DVD al TAV ...
Da una ricerca fatta credo che nessuno abbia ancora parlato di questo argomento (mi perdonino i moderatori se mi è sfuggito) quindi ecco le mie impressioni.
In un area dello stand di AF Digitale al TAV di quest'anno era allestito un confronto fianco a fianco tra Blu-Ray e HD-DVD.
Per il primo formato il player impiegato era il tanto bistrattato Samsung mentre per l'HD-DVD il solito Toshiba.
Entrambi i lettori erano stati sincronizzati in lettura sullo stesso film.
Io ed i miei 2 amici abbiamo visionato il film "Kiss Kiss Bang Bang" edito da Warner USA.
Il film in formato blu-ray BDR25 era codificato in Mpg2 mentre il corrispettivo HD-DVD su supporto DL da 30Gb in formato VC-1.
Entrambi i lettori erano collegati tramite HDMI a n.2 FlatDisplay LCD Samsung.
Premetto che non comprerò mai un LCD se la resa è quella visionata in tale sede. Mamma mia che schifo!
Qualche giorno dopo sono andato a casa di un mio amico con plasma serie 9 panasonic a cui abbiamo collegato un lettore HD-DVD ... quello sì che era un display!
Cmq tornando in topic e tralasciando la resa dei display ...
sulla carta ed in base a quanto letto sui siti americani il formato blu-ray avrebbe dovuto uscirne distrutto ... tutti gli elementi gli davano contro:
-supporto utlizzato meno capiente(dato oggettivo);
-lettore impiegato buggato sul chip di noise reduction (dato oggettivo);
-Codec di compressione che molti (non si sa a che ragione) ritengono qualitativamente meno performate in HD di altri + recenti (dato soggettivo).
Il risultato è che ne io ne i miei 2 amici riuscivamo a determinare effettive e lampanti differenze di resa video tra i 2 monitor.
Il bello è che vicino a noi c'erano anche 3 altre persone che come noi avevano difficoltà a trovare differenze.
Sicuramente un analisi + approfondita frame by frame avrebbe fatto emergere qualche particolare differenza in + ma il tutto rientra in un margine di cose trascurabile.
Non sicuramente quel abisso che la lettura di articoli su siti oltreoceano ci avevano indotto ad aspettarci.
Il nostro gettone alla fine lo abbiamo dato a blu-ray come smacco a chi fino ad oggi aveva tentato in tutti i modi di sminuire il sistema.
Vorrei anche qualche vostra impressione.
Acta.