Il mio sintoampli Yamaha possiede un Equalizzatore grafico a 5 bande per regolare il canale centrale, le bande sono 100Hz, 300Hz, 1kHz, 3kHz e 10kHz con opzioni da -6 a +6 dB. Di cosa si tratta come devo regolarlo?
Grazie
Luca
Visualizzazione Stampabile
Il mio sintoampli Yamaha possiede un Equalizzatore grafico a 5 bande per regolare il canale centrale, le bande sono 100Hz, 300Hz, 1kHz, 3kHz e 10kHz con opzioni da -6 a +6 dB. Di cosa si tratta come devo regolarlo?
Grazie
Luca
In pratica si tratta di un controllo di tono un pochino più elaborato, chiamarlo equalizzatore grafico mi sembra un pochino eccessivo.
Ti permette di esaltare/attenuare le frequenze attorno ai valori che hai indicato.
Come regolarlo ?
Credo che nel tuo caso la risposta sia abbastanza semplice: ad orecchio.
Lascia tutti i controlli a 0 e poi prova ad aumentare/diminuire il livello di una singola frequenza per renderti conto di cosa avviene al suono in pratica, così cominici a farti un'idea e poi, se secondo te durante l'ascolto dei dialoghi in un film avverti qualche rimbombo della voce o la senti troppo stridente o viceversa, cupa, puoi provare ad intervenire, leggermente, sui controlli per ottenere un suono che sia più naturale.
In teoria tale controllo dovrebbe servire a compensare deficenze del diffusore o risonanze dell'ambiente, ma questo scopo non si ottiene con un dispositivo limitato come quello.
Se lo vuoi utilizzare, non esagerare con i controlli, snaturerersti il suono originale.
Ciao
Se il tuo amplificatore ha il sistema automatico di calibrazione userei quello per partire dalle regolazioni effettuate sull'equalizzatore procedendo poi manualmente con piccoli aggiustamenti da valutare secondo i tuoi gusti.Citazione:
Originariamente scritto da luca_cagnoni
Ciao
Quoto Nordata e aggiungo (visto che si parla di centrale e quindi di voci...)
100 Hz - potenza e corpo della voce, soprattutto "maschia"
300 Hz - ancora corpo della voce, se alzi molto hai il rimbombo "a scatola"
1 kHz - volume della voce sugli altri effetti e suoni, se è troppo la voce diventa nasale e "da radiolina"
3 kHz - maggiore intelligibilità della voce
10 kHz - maggiore sensazione di apertura, ma se troppo le voci diventano taglienti...aumenta la sensazione di localizzazione della cassa
Ciao
Andrea
praticamente da questa descrizione mi viene voglia di alzarle tutte queste bande....
una bella voce corposa, piu' alta degli effetti sonori, intellegibile e con una bella sensazione di apertura !!:D :D :D
si puo fare ? :confused:
Ma se alzi tutto torni al punto di partenza...:mbe:
Non si puo mica avere tutto :D
Andrea
Chiedo scusa, ho appena fatto l'iscrizione al Forum... Spero di non essere inopportuno. Dopo giorni di ricerca, grazie a voi ho trovato il modo di regolare l'equalizzatore della mia TV, quindi volevo ringraziarvi, in particolare gartydj per la sua sintesi. Ho una domanda: mi sembra di notare che "l'effetto a scatola" si elimini regolando la frequenza 100hz e non 300hz. Dipende dall' indubbia inadeguatezza della mia tv ? Grazie ancora