liquido di raffreddamento CRT
Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio per il liquido di raffreddamento di un NEC XG-75 che attualmente ne è privo.
La domanda è: esattamente che cosa ci devo mettere?
Ho letto vari pareri che consigliavano glicole etilenico, glicole propilenico, soluzioni di acqua e glicole a varie concentrazioni, glicole etilenico e glicerina, etc..
L'unica certezza che ho e che il glicole deve essere molto puro, quindi ho ordinato 250ml di glicole etilenico ultrapuro al 99,8% che è il migliore che sono riuscito a trovare (22 Euro...).
Ora non sono sicuro se devo utilizzarlo assoluto o aggiungere qualche altra cosa.
Dal punto di vista ottico sicuramente il migliore accoppiamento si ha utilizzando solo glicole, che ha l'indice di rifrazione più vicino a quello dei vetri tra cui sarà racchiuso.
Ma non ne sono sicuro, qualcuno mi ha scritto di utilizzare una soluzione di acqua 70% glicole al 30%, altri la pensano in maniera diversa.
Inoltre so che il glicole è piuttosto corrosivo, tant'è che quando è utilizzato come antigelo nelle auto viene venduto con degli additivi che ne limitano l'aggressività.
Mi potete spiegare per favore cosa devo utilizzare, e perchè?
Grazie
Stefano