l'HTPC del poveraccio....
ricordando gli assiomi dell'htpc in famiglia ho cercato di fare un pc che costasse il meno possibile:
Ho puntato molto sulla silenziosita' e un pochino meno sulle prestazioni, tenendo cmq un occhio all'HD che qui in Canada oramai e' pane quotidiano.
1$ Canadese = 0.75 Euro
MB = p5n32 Sli Premium (270$)
inizio da qui perche' e' il componente di cui avevo piu' dubbi, non sapevo cosa prendere e alla fine, come spesso capita, ho preso la decisione li' x li' davanti al commesso.
Non che sia una cattiva piastra, pero' il dubbio mi rimane.
i pro: ottimo raffreddamento passivo, 6 sata interni, 2 esata esterni, wifi, sli, fino a raid 5, sata2 3gb
i contro: poco overclock, costo un po' alto
Insomma avrei potuto o spendere meno (~150$) rinunciando sempre all'OC, oppure spendere gli stessi soldi per un OC un pochino migliore rinunciando a SLI e qualche attacco sata
Al momento ho settato un FSB di 350 mhz, ma devo vedere bene quanto sabile sia... forse se riusciro' a tenerla a sta velocita' mi sentiro' rincuorato nell'acquisto
Di sicuro quello a cui non potrei mai rinunciare e' il Wireless, perche cavi in soggiorno non ne posso portare e di slot PCI ste piastre ne hanno sempre di meno quindi se lo uso per ste cose...
CPU: Conroe E6600 (369$)
qui ero molto indeciso tra il 6700 e il 6600, poi pero' sono venuto a conoscenza della prossima uscita delle cpu quad e ho deciso per il 6600 che costa la meta' precisa. E' vero anche che si puo' risparmiare ulteriormente acquistando un 6400 o un 6300 che per l'uso htpc sono veramente piu' che sufficenti.
Infatti e' importante ricordare che questi processori consentono un alto tasso di overclock, non solo ad utenti smaliziati, ma anche a chi non ha questa passione.
Con una piastra chipset 975 riuscite tranquillamente a portare l'FSB a 400-420 mhz (a liquido e a phase anche di piu') e a trasformare sti piccolini in mainframe.
Video: EN7300GT HDTV Silent 256mb (99$)
Sono un malato ATI. Pero' la mia marca preferita (di cui ho la fabbrica a 2km da casa) questa volta non mi offriva delle buone prestazioni e silenziosita' a basso costo.
Questa scheda video non scalda nulla ed e' corredata di driver che permettono via software un OC fino a 1ghz di bus e 500mhz di clock.
Altre specifiche qui: http://www.asus.com/products.aspx?l1...93&modelmenu=1
Sta scheda per un uso htpc e' secondo me l'ideale, infatti e' silenziosa, performante e tra le sue caratteristiche troviamo quelle che piu' interessano l'uso in home video certo non sara' una 7950GS, ma per 70 Euro, in attesa che maturino le schede DX10 HDMI penso sia l'ideale:
- ha uscita VGA - DVI - SuperVideo - Component
- Controlla contemporaneamente il monitor e la TV/PRJ
- e' SLI, quindi nel caso uno se ne volesse comprare due...
*
- Dedicated programmable on-chip video processor
- MPEG-2 video encode and decode
- High Definition MPEG-2 and WMV9 hardware decode acceleration (up to 1080i)
- Post Processing Features
- Spatial-Temporal De-Interlacing (adaptive)
- NTSC 3:2 Pulldown / Bad Edit correction
- PAL 2:2 Pulldown correction
- High quality 4x5 video scaling and filtering
- Microsoft Video Mixing Renderer (VMR)
- Integrated HDTV output
- Dual DVO ports for interfacing external TMDS transmitters and external TV/HDTV encoder
Generiche review delle verioni 7300gt le trovate qui:
http://www.elitebastards.com/cms/ind...1&limitstart=8
http://www.guru3d.com/article/content/355/5/
http://www.hardwarezone.com/articles...?cid=0&id=1970
http://www.hardwarezone.com/articles...70&cid=3&pg=10
Hard disk: Segate 320gb sata2 3gb (105$)
DVD: DVDRW NEC (38$)
RAM: DDR2 1 gb 800mhz (139$) <-- ho preso la prima che capitava tanto al massimo ti metti un rapporto 1:2 con FSB @ 400mhz
Case: Mozart MediaLab (150$)
Ventola: Zelman 9000 UltraSilent (38$) <-- indubbiamente una bella ventola molto silenziosa, in pratica l'unica ventola di tutto il PC, il conroe non ne ha proprio bisogno anche overclokkato e' piu freddo della mia mano
Alimentatore: SLI certified 650W (90$) <-- alimentatore esagerato, non server per un PC del genere, ma vabbe era l'unico SLI che avevano in negozio, almeno cosi sto tranquillo per i connettori.
Mouse e Tastiera: Logitech Wireless 35$
Totale: 1333$ al cambio 999 Euro
Se togliamo gli amenicoli vari (case/tastiera+mouse/zelman): 832 Euro
Mbe diciamo il Pc completo costa 830 euro, certo in Italia le cose costano un pochino di piu' ma bene o male si puo' magari prendere spunto per i vari componenti.
Conclusioni
Attualmente questo PC e' in test, la velocita' della CPU e' di 3.150 Ghz, ma ricordiamo che e' un dual core che ha delle prestazioni ottime gia di suo, la VGA sta girando a 1050mhz (3*FSB) e il suo core a 500mhz, mentre la RAM poverina non la posso spingere piu' di 820mhz.
tutti i film in HD in 1080p veri, vanno lisci come l'olio, senza scatti o altro e l'audio della scheda madre (Supreme FX With 24bit/192kHz full sampling in all 7.1) con schermatura di circuito si sente che e' un piacere.
L'upsampling ancora lo devo provare, ma andando bene con processori piu' piccolini non vedo perche con questo non dovrebbe andare.
Spero di poter scrivere altro su quest'hardware sia in positivo che in negativo.... tranquilli molti punti saranno negativi, mia moglie gia sta preparando la lista ;)