Visualizzazione Stampabile
-
Ma dopo quanto tempo
Tra poco comprerò uno schermo LCD... ma prima volevo chiedervi una cosa.
Io non sopporto di avere le immagini deformate, quindi quando guardo i canali "normali" voglio utilizzare la visione 4:3 con le bande laterali. Ho letto un po' i manuali degli schermi LCD e c'è scritto espressamente che immagini fisse lasciate per troppo tempo usurano i pixel e lasciando una sorta di alone. La domanda è: ma dopo qunato tempo si iniziano ad avere questi problemi? Perchè mi spiacerebbe essere limitato nell'uso del mio televisore.
Mi affido alla vostra esperienza.
Grazie
-
Ciao, ho spostato questo tuo messaggio in una sezione del forum piu' idonea.
Quanto alla tua preoccupazione, il fenomeno in questione ("burn-in") e', o era, tipico dei plasma, praticamente inesistente invece negli LCD.
Sul burn-in puoi eventualmente fare un ricerca sul forum usando la funzione Cerca nel menu a sinistra.
E in futuro cerca di usare titoli piu' significativi per i tuoi messaggi.;)
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
-
Scusa per l'inconveniente... e grazie per la risposta.
Sapevo che il burn-in avveniva per i plasma, ma ho letto sul manuale di schermi LCD che avviene anche con loro.
Citazione:
Originariamente scritto da Manuale Samsung LE40F7
Precauzioni da adottare quando si visualizza un’immagine fissa
Un’immagine fissa può causare danni permanenti allo schermo TV.
• Non visualizzare un’immagine fissa sul pannello LCD per oltre 2 ore poiché può causare la ritenzione dell’immagine sullo schermo.
Il fenomeno di ritenzione dell’immagine è anche noto come “bruciatura dello schermo”. Per evitare il fenomeno di ritenzione dell’immagine, ridurre il grado di
luminosità e di contrasto dello schermo quando si visualizza un’immagine fissa.
• Su un TV LCD, l’uso del formato 4:3 per un periodo prolungato può lasciare traccia dei bordi sulla parte sinistra, destra e
centrale del video a causa delle differenti emissioni luminose dello schermo. La riproduzione di un DVD o l’uso di una console per
videogiochi può causare effetti analoghi sullo schermo. Questo tipo di danni non è coperto dalla Garanzia.
• La visualizzazione prolungata di immagini fisse da videogiochi e PC può causare la visualizzazione di immagini
Sei sicuro che non avvenga per gli LCD?
-
Ho usato decine di monitor e display LCD (per PC) dal 1996, ne ho ancora alcuni fuzionanti e non hanno mai avuto la minima traccia di stampaggio (burn-in)...
Anche nei TV LCD non ne ho mai visto traccia...
PS. Per me nei manuali riciclano le frasi dei TV al plasma e mettono comunque le mani avanti...;)
Saluti
Eragon
-
Confermo, niente problemi di burn-in sugli LCD.
-
Ah beh, questo è un grande sollievo. Grazie mille a tutti!
-
@ Vince 15
Se sei d'accordo, cambierei il titolo di questo thread in:
"Vedere la TV in formato 4:3 danneggia i pannelli LCD?"
Fammi sapere se sei d'accordo.
Saluti
Eragon