Info su mappatura 1:1/ stiratura 16:9 ed centratura immagine visualizzata su schermo
Ieri ho cercato si sistemare un pò più definitivamente l'immagine del Pj con lo schermo...
Mi spiego meglio...
Fino adesso sono uscito a 720p con DVI da Oppo a Sharp xv-z12000...settando sul PJ: DOT by DOT (Modalità per proiettare le immagini con la risoluzione originale) Così facendo la matrice del PJ è mappata perfettamente 1:1...infatti
• Selezionare “DOT BY DOT” durante l’ingresso 720P da un computer.
• 720P consente di passare da “STIRATURA” a “DOT BY DOT” e viceversa. “STIRATURA” è fisso quando viene immesso il segnale 1080I.
e fin qui tutti d'accordo.
Successivamente ho centrato perfettamente l'immagine sullo schermo con il DVD di AVM tramite le schermate apposite...
Il problema nasce dal fatto che ogni DVD non è perfettamente 16/9 o 1,85:1 o 2,35:1 etc...(Ogni DVD ha una sua immagine originale, questo penso sia assodato) e succede che a volte l'immagine è centrata bene, a volte sborda (di poco) a volte non riesce a riempire (sempre di poco) tutto lo schermo
Sto parlando di cm...
Stesso discorso quando cambio sorgente...esempio DTT...l'immagine mi sborda :rolleyes:
Ho risolto il tutto abilitando la funzione Stiratura (Modo che allunga l’immagine 4:3 orizzontalmente per visualizzarla completamente su uno schermo 16:9) che mi porta sempre l'immagine ad un 16:9 perfetto.
Ora vi chiedo....voi di solito come fate? ve ne sbattete di questi cm che mancano o sboradano oppure andate sempre con il 16:9 perfetto?
Spero sia stato chiaro...altrimenti sono qua per spiegarmi meglio...
Grazie
Francesco