Le lampade costano troppo !!!
Apro un thread per ribadire un argomento che mi sta davvero a cuore: secondo me il mercato dei vpr digitali, che oggigiorno avrebbero tutto per ritagliarsi una fetta di mercato che vada oltre alla piccola percentuale di "adepti" che popola questo forum (penso al raffronto con i plasma o con gli lcd grande formato, che vendono 100 volte di più dei vpr) è fortemente condizionato dalla politica di prezzo dissenata che fanno i produttori (chi più, chi meno) sul costo delle lampade di ricambio.
Mi sono documentato e ho letto parecchie pagine a riguardo: ora posso concordare sul fatto che una lampada per vpr abbia un costo di produzione considerevole e poco confrontabile con altra tipologia di lampade.........
......ma da qui a vendere a 400-500€ (e parlo di lampade per proiettori entry-level) una lampada......ce ne è di strada !!! :eek: :cry: :eek:
Quando uno compra un plasma o un lcd a 1.500€, ha un apparecchio che, salvo imprevisti, potrà assicurargli diversi anni di visione.
Quando uno compra un vpr da 1.500€, compra un apparecchio "a vita limitata", quella della lampada, che dura poco (2000/3000 ore per chi usa molto il vpr sono poche), spesso ancora meno (quante se ne sono lette su questo forum di lampade rotte dopo 200 ore se non prima!), costa moltissimo, e ha una garanzia fortemente limitata (generalmente 200/300 ore, entro 3 mesi).
A volte, quando qualcuno ha sollevato il problema, ho letto come risposta standard "ma tanto chi compra un vpr è un vero appassionato, dunque probabilmente cambierà l'apparecchio prima che gli "finisca" la lampada".
Mi pare una risposta quantomeno parziale al problema: anche se cambierà l'apparecchio, il prezzo di vendita del suo sarà fortemente condizionato dalla durata della lampada.....chi si compra un vpr usato con lampada quasi esaurita ? ..... e infatti i vpr usati si svalutano più di qualsiasi altra elettronica.
Vorrei sentire la vostra su quello che ritengo sia un grandissimo problema mal considerato dagli strateghi del marketing dei vari produttori: personalmente spenderei volentieri il 20% in più sul prezzo di un vpr per avere poi garantita una lampada a un prezzo umano (max, ma proprio max 100€) e avere un vpr che, sia che lo voglia tenere per anni, sia che lo voglia cambiare dopo poco, abbia un qualche valore e non una "scadenza" sempre incombente.
Che dite ?