sui TV Full HD interverrà sempre lo SCALER
Ciao a tutti
Apro un dibattito che mi sembra importante
Uno compra un tv full hd per avere la mappatura 1:1 (evitando scaler) con i blu-ray e hd-dvd e poi si scopre che comunque interverrà sempre e per forza lo scaler
Mi spiego meglio:
i supporti ospiteranno film 1080p in formato 2,35:1 o giù di lì
Peccato che i nostri tv full hd (quando lo comprerò) abbiano un formato 16:9 ossia 1,77
Quindi dato che il disco ha 1080 righe su un’altezza inferiore rispetto al 16:9 il tv dovrà per forza riempire lo spazio mancante mettendo delle barre nere sopra e sotto (a meno che non si voglia deformare l’immagine)
Le 1080 righe del tv non verranno sfruttate tutte, ma una parte più piccola dovendo stringere le 1080 del disco a circa 800 se non addirittura meno. Di conseguenza interverrà sempre lo scaler
Ho pensato anche al fatto che si potrebbe zoomare per riempire l’altezza (tagliando cioè un po’ di immagine a dx e sx anche se a me non va di perdere porzioni di immagine), ma anche così facendo interverrà lo scaler dovendo adattare questa volta sul orizzontale (1920 colonne iniziali zoomate e sparate su 1920 colonne effettive del tv)
Tutto ciò a meno che non abbiano fatto la cavolata di usare il formato letterbox che comprende già le righe nere sopra e sotto.
spero di essermi espresso bene!
Voi che ne pensate?
Ciao
zorro