Finalmente ho una catena video completamente digitale - impressioni d'uso
Ragazzi, finalmente ho ultimato la parte video del mio HT.
La catena è la seguente:
Lettore Panasonic RA82 SDI modded --> SDI --> Holo3d (rel. 2 alpha) --> Overlay --> Radeon 9500 (Cat 3.0) --> DVI --> Infocus 7200 (firmware 2.9) --> telo motorizzato anamorfico 2.00 di base
Le impressioni derivanti da una prima installazione SENZA colorimetria sono queste:
ho tarato il fuoco dell'Infocus in modo da avere un'immagine particolarmente nitida, e non subendo affatto l'effetto arcobaleno devo dire che è da restare senza fiato.
Partiamo dal lettore, al quale non ho fatto regolazioni in quanto voglio un'immagine così come esce dal decoder MPEG.
Nella Holo ho lasciato tutto uguale, fregandomene delle tarature di Watson (anche altri hanno notato lo stesso risultato - vedi Doorhof sul sito Immersive). Settato display anamorfico, risoluzione nativa del VPR 1280x720
Nella Radeon 9500 ho solo l'overlay con gamma a 1.2. Il resto è flat.
Sul VPR ho lievemente corretto i verdi sulle luci alte e basse e un poco il rosso sulle luci alte.
Il risultato finale è - ribadisco - strabiliante.
I dettagli e i colori lasciano stupefatti.
Non sono tipo da postare screenshot o da riaprire diatribe tra tritubisti e digitalisti.
Resta il fatto che il VPR e il telo motorizzati sono all'interno di un cartongesso e in sala della parte video non si vede nulla.
Se qualcuno è interessato alla soluzione adottata, vedrò se postare le foto dell'ambiente.
Le immagini - tribadisco - sono meravigliose.
E aspettiamo di usare ffdshow...
E il case HTPC - già noto - è un bel Vision II (penso di essere stato tra i primi - se non il primo, LucaV a parte) con VFD.
La parte audio è meno interessante.
Peraltro l'unico neo della soluzione adottata è un sensibile lipsync delay, corretto con il sintoampli e modificando i servizi di XP. Si avverte lievemente solo con NTSC. Pare che la catena all-digital contribuisca ad incrementarlo...
Ciao a tutti e disponibile a confrontarmi per tarature con chi dotato di catena video simile. (lascio la strada vecchia solo dopo colorimetro:-) )
Re: Finalmente ho una catena video completamente digitale - impressioni d'uso
Citazione:
Ninja ha scritto:
Peraltro l'unico neo della soluzione adottata è un sensibile lipsync delay, corretto con il sintoampli e modificando i servizi di XP.
Innanzi tutto complimenti per la catena che hai messo in piedi. Peccato che non esista un emoticon per rappresentare l'invidia...;)
Volevo chiederti dettagli sulla correzione del problema di lipsync, grazie, ciao.
Citazione:
Ninja ha scritto:
Ragazzi, finalmente ho ultimato la parte video del mio HT.
La catena è la seguente:
Lettore Panasonic RA82 SDI modded --> SDI --> Holo3d (rel. 2 alpha) --> Overlay --> Radeon 9500 (Cat 3.0) --> DVI --> Infocus 7200 (firmware 2.9) --> telo motorizzato anamorfico 2.00 di base
Se qualcuno è interessato alla soluzione adottata, vedrò se postare le foto dell'ambiente.
Sarei molto interessato alle foto della realizzazione.
Citazione:
Ninja ha scritto:
...
Le immagini - tribadisco - sono meravigliose.
...
tribadisco???
eh eh eh, pensavi a un tritubo?
;)