Motori di Ricerca Internet: resterà solo Google?!?
Mi sa di sì... mai come in questo campo vedo un sacco di pecoroni....
Scusate la (comunque lieve ed innocente) provocazione, ma mi sembra che ormai sia google-rincoglionimento collettivo. Libero arbitrio ormai pari a zero.
Ribadisco: è una provocazione! So bene che Google è il meglio... ma c'è il meglio pure in altri settori (VPR, plasma, macchine, ecc.), ma non è che tutti comprano la stessa cosa!
Fino a due anni fa tutte le persone (non del settore) che mi parlavano di internet se ne uscivano con frasi del tipo: ho letto su Virgilio che i furti d'auto sono in aumento (in realtà da Virgilio si erano collegati, a fatica, al sito della Polizia che riportava la statistica). Poi, di colpo, tutte le pecore hanno cambiato frase e oggi ti dicono, ad esempio: ho letto su Google che i plasma fanno schifo e sono molto meglio i VPR (in realtà erano stati "deviati" su AVF!!!:D :p)
Non si dice più: prova con un motore di ricerca, ma: cerca su Google. Google, Google e ancora Google... pare che Internet sia 99% Google e 1% tutto il resto....
Sarà che piace il nome, ma a me queste "epidemie" che nessuno si deve sottrarre non mi piacciono. Per carità, pure io uso (ANCHE!) Google, ma non disdegno gli altri motori di ricerca.
Sarà snobismo... o sarà che mi fanno molta paura (specialmente nel mondo "virtuale") le concentrazioni di "tutto"... quel particolare potere nelle mani di uno solo (o di un solo gruppo).
Ma sono l'unico nostalgico rimasto ad usare (anche e/o soprattutto) dei "dinosauri" tipo Altavista? Già... Altavista... è un motore di ricerca cui sono sentimentalmente legato... ai tempi, con l'arrivo degli abbonamenti gratuiti "per tutti" ho fatto le prime esperienze con questo motore di ricerca. Entravi in Internet dopo svariati tentativi, ti posizionavi su Altavista e scattava la sindrome dello spazio vuoto... che ci scrivo?!? Finivo sempre per scrivere Pamela Anderson... cliccavo sul thumbnail e dopo 3 minuti di sforzi... quando finalmente stava per essere visualizzata la foto a tutto lo schermo... saltava il collegamento...:cry: :cry: