Elettrostimolatori...terapeutici o inutili?
In questi giorni, purtroppo, stò soffrendo di un'atroce dolore alle mani e a tutto il braccio dx che probabilmente è da imputare, ad un'infiammazione del "carpale".
Non sò bene di cosa si tratti ma, anche se sò, che è un malanno abbastanza diffuso, comincio a preoccuparmi perchè il dolore si stà espandendo anche all'altro braccio e, addiritura, a volte, si generalizza fin a coinvolgere i nervi delle gambe.
Oggi,nella disperazione, ho provato a fare delle aplicazioni con un'aparecchio per le "TENS" che, a suo tempo, usai per provare a lenire i dolori di un ernia alla cervicale.
Mi sono sempre chiesto però quanto questo aparecchio fosse attendibile...
Da un professionista ho appreso che loro, in clinica, hanno delle aparecchiature per le "TENS" che oltre che ad'essere, come è logico, molto più grandi e d'indiscussa affidabilità, hanno i cavi contrassegnati con rosso e nero, per stabilire il polo + e quello -, fatto che sembra essere fondamentale per posizionare gli elettrodi in modo da produrre l'effetto dovuto.
Ebbene l'aparecchio che possiedo non ha i due colori ma, i cavi, sono tutti bianchi e non si può stabilire il + dal -!?
Fra il resto, a suo tempo, venni a conoscenza di come molte ditte costrutrici potevano aggirare il controllo del ministero della sanità, mettendo ugualmente in commercio gli apparecchi in attesa di certificazione per poi ritirarli in un secondo tempo in caso di non conformità ma stando sempre sul mercato con nuovi "prototipi".
Trattandosi di "medicamenti" che non hanno grandi controindicazioni e che si prestano bene ad essere pubblicizzati per svariati usi, si capisce facilmente quanto questo mercato possa essere ambiguo e fuori controllo.
Se qualcuno ha qualche nozione tecnica in materia, potrebbe spiegarmi se stò perdendo il mio tempo a fare queste applicazioni o se, almeno "fisicamente", questi aparecchi sono in grado di recare un benificio?
La tecnologia con la quale vengono costruiti è una realtà scientifica, un principio palese? è necessario individuare i due poli?
Le eventuali risposte potranno essere d'aiuto a tutti quelli che ricorrono all'uso di questi sistemi ma vorrei precisare che, per quel che mi riguarda, la decisione di provare questo rimedio, è nata spinto dal dolore che provo in questi giorni e nessuno mi ha mai indicato questo come una terapia specifica contro il "tunnel carpale" o i dolori ai nervi.
Vi ringrazio per l'attenzione.