Per esperti di LCD Sharp XD1E
Salve a tutti ,
chiedo scusa a priori se alcune delle info che sto per chiedervi sono già contenute nel lungo topic riguardante i nuovi LCD XD1E di Sharp, ma, avendo una linea telefonica penosa (l’ADSL ancora non arriva dalle mie parti!), risulta per me un’odissea leggerlo per bene tutto, anche se ho cercato comunque di spulciarlo un po’ qua ed un po’ la. Vi prego perciò di portare pazienza.
Sono ovviamente alla ricerca di un ottimo pannello LCD e sono rimasto molto incuriosito appunto da questi ultimi prodotti full HD della Sharp.
Volevo porre all’attenzione dei più esperti, che hanno potuto già visionarli (fortuna loro) e studiarne le caratteristiche tecniche, le seguenti 4 domande:
1) Con questi nuovi LCD Sharp, visti ovviamente da vicino (in qualche fiera, tipo TAV per esempio, dato che non sono ancora in commercio), siamo decisamente un passo in avanti rispetto a prodotti quali il philips 37PF9731D (preso spesso come riferimento) o il samsung le40m71b, oppure ci sono sì delle migliorie ma non comunque eclatanti?
Cerco di spiegarmi meglio: visionando prima il philips 9731 (o anche il suddetto samsung) e poi uno degli sharp XD1E, viene spontaneo da dire “beh, lo sharp è superiore come qualità dell’immagine in maniera abbastanza evidente”, oppure occorre stare li con la lente ad analizzare, a visionare più volte, a confrontare pian piano, per scoprire una leggera se pur superiore bontà del più tecnologicamente nuovo sharp?
Poi è chiaro che il prezzo nettamente favorevole degli sharp li fa preferire in ogni caso, ma soffermiamoci per un attimo a discutere puramente di qualità delle immagini.
2) Il 42XD1E ed il 37XD1E hanno un rapporto di contrasto inferiore rispetto a 46 e 50
pollici (1200:1 contro 2000:1); non ho però ben capito se sono dotati dello stesso pannello di nuova generazione dei modelli più grandi (di ottava generazione se non erro), oppure se presentano pannelli di generazione precedente (cioè settima).
3) C’è qualche caratteristica tecnica o qualche altro tipo di dato, che a me sfugge, che potrebbe
indirizzarmi a scegliere uno tra il 42XD1E ed il 37XD1E?
So che il 46” sarebbe l’ideale, ma, causa spazio e soprattutto moglie, non so se riesco a prenderlo (penso proprio di no).
Grazie a tutti di cuore per l’aiuto che, sono sicuro, vorrete fornirmi.
Tib.