Posizione casse posteriori per HT
Mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ho cercato ma non ho trovato risposte soddisfacenti...
Mi trovo nella situazione classica di molti credo, e cioè con una stanza di circa 5x4 e con il divano (punto di ascolto) appoggiato alla parete.
Canali frontali e sub ovviamente posizionati bene, ma le casse laterali per fare il 5.1 sono praticamente vicinissime ed ai lati del divano. Volendo attivare un 7.1 dovrei metterne altre 2 dietro... Ma come si fa con un divano appoggiato al muro? Ovviamente impossibile...
Ho letto in internet di soluzioni in cui le casse posteriori venivano attaccate sopra il divano e rivolte verso l'alto per sfruttare le riflessioni aumentando di molto i ritardi, ma sinceramente mi sembra una soluzione un po così...
Ho letto di casse bipolari(dipolari)
Potrebbero essere una soluzione prendendone 4 ed usandole come laterali e posteriori per un 7.1 come nel mio caso? Oppure non esiste una soluzione accettabile ma solo brutti compromessi sonori?
Sostanzialmente vorrei capire se esistono casse progettate per una intallazione 7.1 in cui il divano è appoggiato al muro, riuscendo comunque a creare un buon spazio effetti/suono.
Il mio ampli AV è un Denon 4306 (sono in attesa del lettore 2930 già acquistato) ed il plasma è un PV60 e mi piacerebbe sfruttare l'audio HT a fondo, ed è proprio sui canali effetti che mi sono impantanato, non riuscendo a sbrogliare la matassa.
Non vorrei spendere soldi in casse per nulla :rolleyes:
Grazie per i suggerimenti!
Ciao