Un ottimo telecomando universale?
Credo che molti, come me, abbiano il problemino dei mille telecomandi sul tavolino che finiscono sparsi per il divano, da qui la necessità di ricorrere ad un buon telec. universale.
Ho letto sul forum che i Logitech sono i più gettonati ma, mi pare, non siano di facile reperibilità, sono certo che molti hanno risolto con telec. meno noti ma ugualmente funzionali...
Nel mio caso dovrei comandare oltre che il plasma anche un lettore dvd, un dvdr, l'ampli e lo skybox...
Quindi sono cinque aparecchi, escludiamo Xbox360 e htpc che credo facciano difficoltà ad essere comandati da un telecomando universale medio!?
Ho fatto una ricerca sul forum ma inserendo le parola telecomando non potete immaginare quante discussioni, con quel termine, escano fuori e aggiungendo universale non ci sono risultati...
Se vorrete intervenire, postando le vs soluzioni, credo potrete essere d'aiuto a più di una persona...
Grazie.
Per chi è smanettone, questa è la soluzione... :-) => JP1
Ciao a tutti...
Quello del telecomando è un problema che affligge chiunque, ormai...
Pronto ed Harmony sono bellissimi e... costosissimi!
E c'è anche di peggio, per il costo!
Io è da un pò di tempo che mi sto divertendo seguendo questo sito:
http://www.hifi-remote.com/ofa/
Se già lo conoscete, fate finta di nulla...
Il succo è che molti ECONOMICI telecomandi OneForAll, giustamente consigliati anche da altri in questo thread, incorporano una potentissima tecnologia di programmazione, che è la stessa che, in fabbrica, usano per programmare i telecomandi nuovi...
Qualche "Guru" dell'hardware e del software ha reso disponibili strumenti abbastanza semplici per avere accesso a queste possibilità usando il PC di casa.
L'hardware è facilmente costruibile (...o anche acquistabile a modico prezzo!) ed il software è disponibile gratuitamente.
Usando questi strumenti, le possibilità dei telecomandi OFA (Non tutti, però) diventano uguali, se non superiori, ai Pronto ed agli Harmony... naturalmente aspetto grafico a parte...
L'approccio iniziale non è dei più semplici (Anche se, chi ha posseduto anche i Pronto giura che imparare la programmazione di un Pronto nonè che sia tanto più semplice, anzi!), e bisogna cavarsela con l'inglese, ma le possibilità diventano davvero quasi illimitate...
Vi assicuro che, con un pò di impegno, la cosa non è difficile...
Un'ultima cosa... l'autore del sito ha, nella sezione "Mercatino" del Forum in vendita alcuni dei telecomandi che vanno per la maggiore, già pronti o adattati alla tecnologia JP1.. i costi sono ridicoli e, ve lo dico subito, io ho già comprato due telecomandi da lui usando PayPal...
Arrivati in 7-15gg dagli USA, sono NUOVI e perfetti...
Dopo un pò di lavoro, tutti i telecomandi dei miei apparecchi sono finiti nel cassetto... non ho ancora terminato la programmazione, ma anche questo è il bello: diventa divertente anche cercare di piegare il telecomando alle vostre necessità! ;-)
Ovviamente, non ho alcun interesse personale nel sito... solo esperienze dirette POSITIVISSIME delle quali vi ho voluto rendere partecipi...
Perdonatemi se vi ho rubato inutilmente tempo...
Ciao a tutti, Pippo