consiglio per impianto musica e cinema
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum e probabilmente avrei dovuto chiedere prima qualche consiglio, magari avrei risparmiato tempo, un pò di soldi e qualche muso lungo di mia moglie.
Andiamo al sodo direte voi!
Eccolo: posseggo un ampli yamaha rxv 659 ed un aeron a4, 2 frontali b&w dm640 (diffussori a 3 vie con impedenza nominale 4ohms) un centrale b&w lcr 60, 2 diffusori mission a 2 vie utilizzati come surround ed un sub velodyne cht 10r. Il lettore dvd/cd è un denon 2910 ed utilzzo le uscite pre dei canali frontali dello yamaha per mandare il segnale all'ampli aeron che è collegato ai frontali. L'uso direi che è 50% musica e 50% film.
Il problema sta soprattutto nell'uso home theatre, il risultato è a mio parere scadente. L'impressione è che ci sia poca dinamica, poca energia, è come se fosse inserito un limitatore in qualche annello della catena. Lo dico soprattutto perche mi è capitato qualche volta di vedere un film da un mio parente che ha una catena simile alla mia (i frontali però sono dei cdm7) ed il risultato è tutt'altra cosa. In pratica negli ultimi anni poco alla volta ho cambiato tutti gli anelli della catena ampli, lettore, centrale, sub, surround. Ho tenuto invariate solo le dm 640 che pur essendo casse di 15 anni fa visto che sono a 3 vie ritenevo l'anello di forza della catena. A questo punto, dopo tutto questo riassuntino (spero di nn avervi annoiato troppo), Vi chiedo qualche consiglio. Magari sono proprio i frontali a 4 ohms il problema, che ne dite? Grazie in anticipo per l'aiuto e scusate per la "lungaggine".