salve io ho un ht ho il sub a 3 mt circa sulla sinistra il cross e al max sull'ampli l'ho regolato a 80 hz ma.. per la fase sono confuso ad orecchio non mi so orientare, come potrei impostarla?
grazie
ciao
Visualizzazione Stampabile
salve io ho un ht ho il sub a 3 mt circa sulla sinistra il cross e al max sull'ampli l'ho regolato a 80 hz ma.. per la fase sono confuso ad orecchio non mi so orientare, come potrei impostarla?
grazie
ciao
Difficile dirlo senza ascoltarne il risultato. Prova ad ascoltare sempre lo stesso brano tenendo conto delle sole risonanze, dovresti impostare la fase in modo che il sub lasci meno strascichi possibile.
La prima cosa che dovresti fare è verificare se la posizione attuale del sub sia quella giusta.Citazione:
Originariamente scritto da cirodts
Per farlo ci sono diverse tecniche.
Una delle più semplice, mutuata dal forum, è quella che prevede il sub posizionato nel punto di ascolto (proprio al posto dell'ascoltatore).
Fatto questo, si mette un bel pezzo di musica pieno di bassi di diverso tipo e si comincia a girare per la stanza alla ricerca del punto dove l'ascolto risulta più pulito, con meno code e rimbombi.
Quello sarà il posto migliore dove posizionare il sub.
Per il controllo della fase, che serve ad ottimizzare il passaggio fra satelliti e sub, servirebbe una serie di frequenze di prova.
In particolare una traccia che contenga alcune frequenze fisse intorno al taglio del sub, nel tuo caso 50:63:80;100:125;160Hz, ed una traccia che vada in modo continuo (sweep) su e giù per quell'intorno di frequenze.
Esistono diversi programmini con i quali creare queste frequenze e sweep, oppure puoi scaricare un CD test, leggi le istruzioni per farti un CD.
Col CD test puoi cercare la posizione più corretta della fase, se la regolazione è continua, o la sola rotazione se la regolazione è a step fissi, alla quale si avverte la minor differenza nel volume delle frequenze interessate all'incrocio sub/satelliti.
Nel tuo caso, taglio a 80Hz, dovresti fare in modo che da 60 a 120Hz non ci siano sbalzi udibili di volume, né in alto né in basso.
Ciao.