Alone 4/3 rimasto dopo visione film in 4/3
In aggiunta dopo la visione del film in 2,35:1 (tutta con l'alone 4/3 permanente), provo un film in 1,77:1 (16/9 puro) e l'alone 2,35:1 magicamente incrocia quello 4/3 che permane.
So già che questo scherzetto mi costerà non meno di 50 Euro tra riparazione e costi di spedizione al Centro Assistenza Lombardo di Milano, ma almeno vorrei sapere di che si tratta. Potrebbe essere qualcosa alla matrice? E come si ripara? Io posso fare qualcosa (ho pulito il filtro ma non è quello).
I fatti (prj panny 100)
Mi vedo Il Mistero del Falco, film 1,33:1 e ovviamnte setto l'aspect a 4/3. La sera dopo metto Airport '77 (2,35:1) settando l'aspect ovviamente con la matrice a 16/9 e vedo l'alone 4/3 del film precedente. Penso al film in B/N (mai successo nulla di simile in 1.155 h). Successivamente provo a mettere un film in formato 1,77:1 (corrispondente al 16/9 pieno), la situazione peggiora: all'alone 4/3 si è sovraopposto quello 2,35:1
Qualcuno mi saprebbe dire di cosa potrebbe trattarsi e le eventuali soluzioni (provato spegnere riaccendere, ma nulla).