Component vs RGB nel tutorial di nordata
Ho letto l'interessantissimo tutorial di nordata sui segnali video analogici.
Tutto chiaro, c'è solo una cosa che non ho capito: a un certo punto c'è scritto che un segnale component (YPbPr) trasmesso su 3 connettori ha la stessa qualità di un segnale RGB.
Dunque, il segnale RGB su SCART viene trasmesso con un connettore per ogni componente di colore più uno per i sincronismi H e V riuniti.
Il segnale component su SCART (o su tre RCA) viene trasmesso con un connettore per il segnale di luminanza insieme ai sincronismi H e V riuniti, e altri due connettori per i segnali differenza tra la luminanza e le componenti di colore blu e rossa, per un totale di tre connettori.
Quindi mi chiedo: dato che in un caso (RGB) abbiamo tre componenti separate e un quarto connettore per i sincronismi, mentre nel caso del component uno dei componenti del segnale viaggia sullo stesso connettore dei sincronismi, non dovrebbe essere migliore la qualità del segnale RGBs rispetto al component?
O forse (mi è venuto in mente adesso) la considerazione sulla pari qualità è valida solo con un segnale RGsB (con sincronismo sul verde)?
Se fosse valida questa interpretazione la situazione sarebbe: Qualità equivalente per segnali YCbCr e RGsB, qualtà superiore per segnali RGBs, qualità ancora superiore per segnali RGBHV. E' così?
Grazie a chi mi risponderà. :)