Fai da te o aspire iDea 500 ?
Salve a tutti,
premetto che son nuovo in materia di media center, ma assolutamente ferrato in hw dei pc desktop.
Mi son letto un po le specifiche dell'acer idea, e devo dire che mi ha colpito molto.
Ora, premesso che sarei perfettamente in grado di assemblarmi e confiruare un media center, il problema sta nel fatto che è un settore che non conosco, ergo dovrei documentarmi sul hw idoneo a questo settore.
non che non mi piaccia anzi, putroppo mi piace fin troppo smanettare con sta roba, ma ho sempre meno tempo da dedicarci.
Quello che mi intriga dell'acer idea è il fatto di avere molte connessioni (scart incluse) che garantiscono la possibilità di attaccarci piu periferiche in ingresso.
Ora da una lettura devo dire ancora sommaria del forum, non mi pare di vedere schede video per pc che ti diano tutte quelle connessioni contemporaneamente (anche perche ce vorrebbero 4 slot pci per farcele stare :D ).
Alla fine, questo acer idea costa 1270 euro. Quindi prima domanda, quella che piu mi preme
1) si riesce ad assemblare un htpc ai livelli dell'idea, o superiore, con meno di 1200 euro ? ad occhio e croce direi di no, ma chiedo a voi conferma
Qualche cosa che non mi convince moltissimo su quest'acer c'è, ovvero la scheda video integrata. Venendo da una generazione di videogamer incalliti con scheda video sempre al top di gamma, una soluzione integrata mi convince poco.
OVVIO CHE NON CI VOGLIO giocare con l'acer, però, questa soluzione integrata che monta è all'altezza di quello che deve fare ?
domamda due ;)
2) con il mio pc desktop (athlon 3500 1gb ram geforce 6800gt) se provo a vedere video in 1920x1080 non sempre ottengo una buona fluidità. Ora potrebbe essere tranquillamente un problema di coded e settaggi (che non ho smanettato). Ma una soluzione integrata come quella che propone acer, è all'altezza di 1920x1080p ?
altra cosa che mi sta sulle palle di questo acer è il lettore cd.... A SLOT IN :mad: :mad: dio che porcata che sono le meccaniche slot in !!! le odio !
Inoltre, ammesso che il connettore sia un ata classico e che quindi si possa cambiare lettore in futuro, mi toccherà prenderlo per forza slotin (a meno di andare su box esterno firewire). QUINDI SPERO che qualcuno in un futuro non troppo prossimo, produca lettori/masterizzatori bluray o hddvd slotin il che dubito.
ultima domanda :)
3) questa è una domanda che sorge dalla mia non preparazione in materia di htpc. Ve la divido in punti
a) E' possibile con questo acer idea e con htpc in generale, usare la funzione degli hdd recorder di guarda-e-continua-a-registrare ?
b) e registrare direttamente su dvd un programma da scart senza doverlo prima mettere su hdd?
c) venendo ad una domanda piu inerente sull'acer, se questo attrezzo a 4 sintonizzatori, mi viene da pensare che con 1 ci guardo un programma e con gli altri 3 ci registro 3 programmi diversi (altrimetni che me ne faccio di 4 ? ne basterbbero 2 uno per vedere uno per registare). ORA come cazz fa un centrino dual core e la scheda di codifica nonchè un hdd a codificare in mpeg e salvare 3 trasmissioni in straming ??? CIOE' E' possibile fare sta cosa con l'acer idea ??????