Confronto tra formati HDTV
Sono fresco reduce dall'IBC di Amsterdam, dove, allo stand dell'EBU, ho assistito ad una presentazione di un'allucinante professionalità sui formati utilizzati per la produzione e la diffusione dell'HDTV.
A questo indirizzo:
http://www.ebu.ch/en/technical/ibc20..._2006_hdtv.php
si possono scaricare i documenti che sintetizzano la situazione attuale.
Dato che la presentazione è stata un po' prolissa, vi dico solo che c'erano 3 plasma 50" full HD che riproducevano simultaneamente in 1080i, 720p e 1080p materiale registrato in varie modalità, dal "non compresso" a 3 Gbit/sec al compresso con bitrate variabili.
Per farla breve, a dispetto di quanto sipossa pensare, il 720p sembra essere il formato preferibile per la distribuzione, mentre il 1080p resta quello ottimale per la produzione.
Il 1080i esce sempre perdente dai confronti.
Ovviamente i confronti sono sempre stati fatti utilizzando lo stesso bitrate per i 3 formati.
E' un argomento molto interessante e trattato da persone che definire competenti è quasi riduttivo.
Varrebbe la pena approfondire la discussione, così magari ci rendiamo conto che correre a comperare un plasma o un proiettore Full HD non è poi così urgente....
Saluti a tutti.
Bruno
Sky HD a 1080i vs. Luxe TV a 720p
Citazione:
Originariamente scritto da offlines
il fatto che il 1080i sia peggio poi di un 720p ci fa capire come nella maggior parte delle elettroniche la fase di deinterlacing è sempre critica... perchè quindi continuare su questa strada...
per il discorso 1080p e 720p li tutto sta a parer mio nella distanza di visione...
forse su 100" visti da 3 metri la differenza è godibile...
su un 40" visto da 3 metri credo sia impossibile vederne la differenza..
altra cosa: la compressione del video... un buon DVD se upscalato bene può dare ancora ottimi risultati... meglio quindi un 720p a regola d'arte che i 1080i ipercompressi
Giocando un po' con le configurazioni del mio decoder Sky Pace HD in abbinamento al mio retro Sony KDF-50" devo dire che tra Luxe.TV che trasmette a 720p e Sky a 1080i (poi riscalati internamente dal KDF a 1280x720 che e' la ris. nativa dell'LCD) preferisco non di poco il segnale di Luxe.TV, anche se ammetto che anche SKY e' notevole, proprio oggi ho guardato su NextHD un documentario sulla vita di Nat King Kole e le interviste fatte ad amici e familiari riprese in interno erano da lasciare senza fiato, si poteva percepire un 3D incredibile e colori sopraffini :eek:
Quindi la mia conclusione e' che se la fonte e' buona gia' a 720p i risultati sono notevoli, personalmente sto a 3 metri esatti dal 50".
Per questo lascio il setting del Pace su formato "Originale" cosi' gli SD li visualizza in 576p , gli HD Sky entrano a 1080i e vengono down-scalati dal TV senza apparente perdita alcuna, e HD Luxe.TV entra diretto a 720p mappando 1:1 la matrice LCD :cool:
Spero che condividere le mie impressioni torni utile a chi deve scegliere l'HD ready in questi mesi.
Saluti, philipp