Visualizzazione Stampabile
-
Sony 2030 QM da riparare
ho rimediato un Sony 2030 QM, che monta gli SD130. Ha il blu usurato, e inoltre quando lo accendo, si illumina solo il blu (ma non riesce a visualizzare nemmeno il pattern interno di test) per poi subito dopo andare in protezione e spegnersi. Ho pertanto escluso il blu, staccandolo, e miracolosamente il rosso e il verde si riaccendono, con pattern interni di test perfetti!
Da cosa potrebbe dipendere la cosa? Mi basterebbe solo cambiare il tubo, o potrebbe essere anche qualcos'altro?
-
Prova a misurare se il catodo del tubo blu è in corto con la massa.
Se è così ti spiego come fare. Ho avuto anche io li stesso problema sul SD130 verde del mio Barco.
-
Oltre a questo problema ho anche una formazione considerevole di funghi, e una bella stampatura, sempre e solo sul blu. Se eventualmente decidessi di cambiarlo, posso montare una terna di sd187? uno solo?
-
Citazione:
qoelet_74 ha scritto:
Oltre a questo problema ho anche una formazione considerevole di funghi, e una bella stampatura, sempre e solo sul blu. Se eventualmente decidessi di cambiarlo, posso montare una terna di sd187? uno solo?
Direi che se proprio devi sostituire il blu con un SD187 è meglio che li sostituisci tutti e tre.
Ma a questo punto la domanda viene spontanea: vale la pena?
Cmq, se cambi tubi, forse l'SD130 verde ad un prezzo vantaggioso mi potrebbe interessare. Fammi sapere.
Tempo fa scrissi a CrtProjectors perche avevo il verde in corto, loro di SD130 ne hanno diversi e costano due soldi.
-
intanto mi potresti spiegare come faccio a misurare il catodo.
Poi anche la procedura per far rientrare il problema.
Purtroppo di crt ne ho rimediati 2, un 1042qm (le mie HD6 per il mio piccolo Sim2 420 provengono da qui) e un 2030qm (che accetta i 32 khz), e volevo spostare i tubi da uno all'altro, perciò non posso disfarmene.
ciao e grazie del supporto.
P.S. forse a breve mi farò una passeggiata a trovare mia nonna, magari prendo 2 piccioni con una fava e vengo a trovare 2 vecchietti invece di una sola! ;) :D
-
Stasera quando vado a casa ti mando la piedinatura del tubo e i pin dove misurare.
Per la gita nel Viterbese la mia porta è sempre aperta e il mio Barco sempre acceso...:D
-
Se il problema sta nel tubo avrai il Catodo in corto con la resistenza di riscaldamento.
Prova con un multimetro su due piedini troverai una bassa resistenza circa 3-4 Ohm se non sbaglio (Riscaldatore) se trovi un terzo piedino con una bassa resistenza è in corto sicuramente il Catodo.
Spiegazione molto a grandi linee ma controllando sui tubi restanti vedrai se qualcosa c'è di diverso.
Saluti, Luca
-
questo fine settimana, tarature del mio "nuovo" 420 HD permettendo, cercherò di controllare ciò che mi avete consigliato, se mi dovesse servire ancora aiuto non esiterò a rompervi ulteriormente le scatole ;) !
ciao ciao L.
-
Per essere più preciso troverai 2 pin con il riscaldatore a 8,2 Ohm circa e altri 3 pin di massa collegati assieme con resistenza 0 Ohm gli altri devono essere tutti isolati fra loro.
Pin
1 NC
2 NC
3 G1 Massa
4 G2
5 Riscaldatore
6 Riscaldatore
7 NC
8 G1 Massa
9 Catodo
10 NC
11 NC
12 G1 Massa
13 NC
14 G3 Fuoco
Ciao, Luca
-
mi metto all'opera oggi!
State pronti che vi bombarderò di domande!;)
-
ho misurato i famosi piedini, ma è tutto a posto! 8.2 ohm tra il 5 e 6 (riscaldatore) e 0 ohm tra le masse G1. Allora se il responsabile non è il tubo, che faccio?
-
Ma il Catodo Pin 9 è isolato dal resto?
Ciao, Luca
-
Allegati: 1
Scusa Luca, ma il catodo dell'SD130 il Service Manual me lo porta sul piedino 10.
-
Citazione:
qoelet_74 ha scritto:
ho misurato i famosi piedini, ma è tutto a posto! 8.2 ohm tra il 5 e 6 (riscaldatore) e 0 ohm tra le masse G1.
Ma se la lettura è 0 ohm vuol dire che è in corto!:(
-
Citazione:
Buffagni Luca ha scritto:
Ma il Catodo Pin 9 è isolato dal resto?
Ciao, Luca
quello è a posto!
Ora stiamo controllando, uno ad uno che non siano in corto con altri!
Deve essere sicuramente il tubo, perchè abbiamo attaccato la scheda
di controllo del ble sul verde e tutto funziona regolarmente.