[Problema] ho montato le HD 6 sul mio 420 HB (HD)
Eh già, finalmente l'ho fatto. Mi è capitata l'occasione e l'ho fatto! Ora però ho un piccolo problema, appena montate ho notato che la convergenza era totalmente sballata, ma non un pochino, totalmente, al punto che al max del blu e al min del rosso non mi convergevano sia sull'asse verticale che sull'orizzontale. Per l'orzzontale ho pensato di metterci qualche spessore in più qui e tolgliere qualche spessore là, cercando di convergere il tutto. Il problema sulla verticale, invece l'ho risolto con la convergenza meccanica delle lenti. Pensavo che tutto fosse risolto, e decido di fare una taratura volante, tanto per avere un assaggio: dopo i fuochi (sia elettrico che meccanico) parto con la deflessione. Riesco ad avere dei valori per il verde abbastanza vicini al fantomatico 50. Passo al rosso e già mi accorgo che in qualche caso devo sforzare notevolmente il raster, ma cmq alla fine me ne frego e convergo il tutto. Faccio le zone e passo al Blu, convergenza al centro, convergenza lineare, vado per allargare il raster per combaciare sul rosso (la faccio sul rosso, perchè mi da meno fastidio agli occhi, poi la ripasso con tutte e tre accesi... lo so non è ortodossa come operazione...)... e patapam, a 100 di allargamento del blu in orizzontale mi mancano ancora due cm a destra e due cm a sinistra! Al che, spengo tutto e rimando il tutto a domani!
ora vi chiedo, possibile che le impostazioni da manuale per gli spacers siano ora, una volta cambiate le lenti, tutte sballate?
E ora le dovrei fare per forza ad occhio?
Qualcuno mi può dare delucidazioni a riguardo?
Ma sopratutto che cavolo centra questo con la dimensione orizzontale del raster (che poi sarebbe quello che amplifica la lente, possibile che le abbia montate male?)!!!
aspetto notizie
ciao ciao L.
è il mio stesso problema !!!!!!!!!!!!!!!!
Io ho avuto il tuo stesso problema,
il raster del blu è + piccolo degli altri due,
te ne puoi accorgere smontando le lenti e guardando
all'interno con un pattern pieno.
Noterai che il pattern del blu è c.a 5mm
+ piccolo degli altri.
Per ingrandire il raster bisogna mettere mani al cannone
e poi rifare l'astigmatismo,
oppure fai come ho fatto io, ho centrato il piu possibile la lente del blu (il buco dell'allogio è piu grande)
col fuoco mecc. ho ottenuto un'immagine leggermente + grande,
anche se sempre a fuoco
ed allargando la convergenza del blu a 98!
sono riuscito a sovrapporlo al verde.