Ciao, mi consigliate un buon monitor lcd 19" wide screen che abbia anche l'ingresso component?
Visualizzazione Stampabile
Ciao, mi consigliate un buon monitor lcd 19" wide screen che abbia anche l'ingresso component?
Perchè esistono? :confused:Citazione:
Originariamente scritto da virtuoso
Poi i 19'' sono tutti con tecnologia TN.
Per vederlo bene ti devi mettere proprio davanti e possibilmente con il gesso sul collo.
Sarebbe a dire (scusa l'ignoranza)?Citazione:
Originariamente scritto da miomao
Ciao, Marcello.
Non sono proprio un esperto ma.. mi chiedo.. perche' non dovrebbero esistere?
Perchè, da appassionato di LCD, non mi è mai capitato di vedere un 19'' widescreen con ingressi video.Citazione:
Originariamente scritto da virtuoso
Mentre ce ne sono da 20'' (vedi Dell UltraSharp 2007WFP) e da 21'' (vedi Samsung 215TW).
Tecnologia TN (Twisted Newmatic) con scarso angolo di visione.Citazione:
Originariamente scritto da Toro Seduto
In generale, persino guardandolo in posizione ottimale ci sono delle variazioni nella rappresentazione dei colori.
Perciò mi sembra poco adatto come TV.
Ed effettivamente le LCD-TV degne di questo nome sono tutte a tecnologia IPS o MVA/PVA.
Ciao
Visto che sei un esperto forse puoi chiarire questo mio dubbio: come mai molti monitor presentano delle risoluzioni piuttosto "originali", il Samsung 21" che hai citato, ad esempio, è 1680x1050 che non corrisponde ad alcun formato in particolare nè ha riscontri nei TV.....
Ciao e grazie, Marcello.
I modelli che dici non fanno proprio al caso mio.
Il Dell costa quasi 600 euro, per quella cifra trovo una tv lcd 26" con tutti gli ingressi possibili....
Esperto mo'... ;)Citazione:
Non conosco il motivo ma i monitor per PC sono formato 16:10 e non 16:9.
Per esempio le risoluzioni full-HD sono coperte dalla 1920x1200.
Lo so purtroppo... :rolleyes:Citazione:
I modelli che dici non fanno proprio al caso mio.
Il Dell costa quasi 600 euro, per quella cifra trovo una tv lcd 26" con tutti gli ingressi possibili....
Poco tempo fa il Dell stava in offertona a 400 Euro e qualcosa.
Ha gli ingressi video anche Asus PW201:
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb
E mi smentisco da solo...
Il Samsung SyncMaster 940MW è un 19'' wide multimediale con ingressi video. :)
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_940mw.aspx
Grazie!Citazione:
... che poi di fatto è un TV (Monitor +Tuner = TV). C'è un motivo particolare (tecnico, fiscale,...) per cui li chiamano "monitor con tuner" piuttosto che TV?Citazione:
Ciao, Marcello.
Penso rientra nella categoria "TV-monitor".Citazione:
Ovvero, pensato sia per il collegamento al PC che ai lettori video.
Secondo i giudizi su newegg sembra esserci qualche controindicazione.
http://www.newegg.com/Product/CustRa...82E16824001073
Se non ho capito male, adatta l'immagine 16:9 allo schermo introducendo una piccola deformazione (?)Citazione:
Almost useless for any 16:9 HD input. Monitor is 16:10 so it stretches the image. There is no option for overscan compensation or letterboxing.
P.S.
Infatti è più un "monitor desktop prestato al video" che una TV che si collega anche a PC e console.
Si, capisco anche io così, anche perchè poi aggiunge "no HD signal is this monitor's aspect ratio, effectively making it useless as a "TV", cioè: nessun segnale HD ha il rapporto (16:10) di questo monitor, rendendolo così inutile come TV.
Non so se con un HTPC sia possibile avere in uscita la sua risoluzione 1440x900 o comunque un aspect ratio di 16:10 per eliminare quella distorsione nelle proporzioni.
Ciao, Marcello.
Ma soprattutto, non esiste un qualche aggeggio esterno per passare il segnale da component a VGA/DVI?
Una scheda di acquisizione non svolge anche questa funzione?
Così uno si piglia il monitor che gli pare, considerato che a quel prezzo ce ne sono di nettamente migliori.
Qualcosa di semplice per passare da Component a DVI non credo che esista, se non erro il primo è un segnale analogico ed il secondo è digitale. Passare da Component a VGA lo ritenevo possibile ma sinceramente non ho mai fatto ricerche sull'argomento. Nella sezione DYI del forum ci sono alcune guide sulle connessioni e sulle conversioni ma non mi sembra di aver visto qualcosa di adatto.
Ciao, Marcello.
Qui c'è qualcosa......
... e qui qualcos'altro di simile.
Un altro prodotto ancora.
Discussione su AVSforum sull'argomento.
Ciao, Marcello