Visualizzazione Stampabile
-
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/televisori/1205.html
Anteprima europea con sorpresa per il nuovo pannello prodotto da Fujitsu-Hitachi con diagonale di 42" e1920x1080 punti a scansione interlacciata che sarà in produzione solo nel 2007
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
"Streethawk" avevo quindi ragione io nella discussione Hitachi...
Il mio Hitachi 42" 9700 come del resto i TV della serie Wooo che dicevi tu dovrebbero avere lo stesso pannello Alis 1080i anzichè 1080p come sostenevi tu.
Ciao
Greensea
-
Solo per precisare:
gli attuali pannelli ALIS 1080 montati ad esempio da display
Hitachi e Fujitsu di ultima generazione, hanno una risoluzione
di 1024x1080 punti a scansione interlacciata.
Emidio
-
Scusate ma per capire meglio: di che risoluzione effettiva dispone questo pannello? e' un vero Full-HD o solo meta' di esso? grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da Plastictree
..di che risoluzione effettiva dispone questo pannello?..
1920x1080 effettivi, quindi full-hd. Poi il fatto che sia alis significa che tutti quei pixel non sono accesi tutti contemporaneamente... ma ci sono comunque.
-
Credo che invece non sia un problema di accendere o no i pixel...
La risoluzione 1080i e 1080p sono due cose ben diverse. Se il pannelo è 1080i non può essere considerato assolutamente Full-HD.
-
Non sono completamente d'accordo.
Sono convinto del fatto che 1080i e 1080p non siano la stessa cosa. Ma cos'è veramente un FUll HD?
Un segnale video ad alta definizione ha una risoluzione di 1920x1080 linee e la scansione è interlacciata. Ergo vengono visualizzati semiquadri consecutivi di 1920x540 linee.
Un TV a tubo catodico 1080i o un videoproiettore tritubo 1080i visualizzano questi segnali in maniera perfetta, senza rinunciare a nulla con il solo limite dell'effettivo dettaglio.
Anche un pannello ALIS 1920x1080i - sulla carta - non toglie nulla al segnale originale. Quindi secondo me l'indicazione di "Full HD" è consona anche per questo pannello.
Ho voluto solo sottolineare che comunque non possono essere visualizzati segnali 1080p per ovvi motivi con questo pannello. Caratteristica che per qualcuno è un aspetto negativo, per altri è un dato positivo.
Emidio
-
Citazione:
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
...Un segnale video ad alta definizione ha una risoluzione di 1920x1080 linee e la scansione è interlacciata. Ergo vengono visualizzati semiquadri consecutivi di 1920x540 linee...
..Anche un pannello ALIS 1920x1080i - sulla carta - non toglie nulla al segnale originale. Quindi secondo me l'indicazione di "Full HD" è consona anche per questo pannello...
Emidio
Concordo ed infatti, da quanto ne capisco io: il pannello Alis ...x1080i significa che se l'immagine che arriva dalle sorgente è discretizzata orizzontalmente in 1080 linee (cioè 1080 dettagli in senso verticale) questo pannello riproduce tale quale questi dettagli verticalmente, con la particolarità di visualizzarne prima le linee dispari e poi, dopo una frazione impecettibile di secondo, le linee pari e così via.
E' un vantaggio? è uno svantaggio? Pro e contro? Non lo so. So solo che il mio Hitachi 37PD5200 è un 1024x1024 Alis e mi sembra tuttora una cannonata;) ..ma questo anche grazie sicuramente all'elettronica hitachi.
Spero di avere aggiunto più chiarezza che confusione:(
CIAO