Philips 32PW9551/12 32" CRT HDMI HD-Prepared/Ready(SETTINGS)
BREVI NOTE PERSONALI PER OTTENERE RISULTATI OTTIMALI DAL CRT
Premessa:
l'approccio tecnico è qui surclassato dagli interventi a carattere empirico e questo è dovuto anche perché provengo dal mondo audiofilo dove per raggiungere piccoli miglioramenti è doveroso fare i conti anche con "il diavolo"... Un mondo dove oramai il problema dell'alimentazione corretta è ben conosciuto e spero che venga trattato (e risolto almeno in parte) con la dovuta considerazione anche nel mondo del video che mi pare accetti un po' troppi compromessi.
Se seguirete (magari aggiungeteli!) questi tweak il TV puo' essere paragonato ai migliori LCD/plasma in circolazione e, in quanto a gamma colore, movimento ed altre piccole cose, secondo me, rimane imbattibile: nemmeno Loewe e Philips full HD riescono in questi parametri (per ora, anno 2006:)) a "rimanergli dietro".
I problemi ci sono, certo: prima di tutto l'audio, abbastanza scarso e poi la sua natura di CRT, pesante ed ingombrante.
Se uscirà (e speriamo davvero!) un 37" ed altri CRT con queste caratteristiche saremmo tutti più contenti, anche se non ci credo proprio visto quello che possono guadagnare producendo i "slim" digitali!
(Per quel che riguarda le certificazioni...un bel "no-comment", anche se prima di parlare con certezze bisogna comunque fare i conti coon una scritta HD-ready che "comunque" compare nel manuale e nel cartone d'imballo...)
A) Il tubo catodico per come è fatto è molto sensibile ai campi magnetici ed alla alimentazione che riceve: questo che supporta anche i 1080i, immaginate che lavoro deve compiere considerando che comunque non è un PRO da 10000 dollari!
Quindi sistemarlo su supporto ben FISSO, oserei dire sordo e che poggi con sicurezza.
B) Allontanare magneti come casse acustiche, prese, ciabatte e fili elettrici il più possibile dallo chassis.
C) Inserire della grafite in prossimità dell'uscita del cavo di alimentazione e sulla presa (quella per PC a scatto...Gran lavoro sarebbe aprirlo e sostituire il cavetto pessimo con uno schermato, ma occhio: addio garanzia crado...)
D) NON inserire la spina in una ciabatta: da solo in presa al muro. La ciabatta usarla (distante) scartando ASSOLUTAMENTE quelle con l'interrutore/luce!!! e costruendosela usando filo per le prese supplementari, senza terra per le prese sprovviste di terra!
E) Far girare quei DVD test a ripetizione per 5/6 volte nell'arco di 3/5 giorni (poi basta!) e nel test del grigio (schermo totalmente grigio) cercare di focalizzare se ci sono meno disturbi con la presa in un verso o nell'opposto (fase); poi segnarsi con un puntino di colore la spina nella posizione ottimale. Ovviamente con il DVD test farsi una bella reolazione del bianco, luminosità eccetera.
F) Spengerlo per la prima settimana sempre con il tasto principale (no stand-by) anche 5/10 volte al giorno se necessario: dopo 15/20 giorni il tubo si stabilizza IN MEGLIO!
G) IL filtro digitale DNR sempre OFF (spento!) quando input HDMI/Component/RGB. Sul segnale terrestre (antenna analogica) usarlo senza problemi.
H) Usare i 100Hz praticamente sempre (opzione digital scan) e solo in presenza di segnale di altissima qualitò il "Pixel plus" allora contrasto medio e filtro su 0 (nitidezza). Double lines è inservibile: boh?!?
I) Per la qualità altissima delle immagini HD consigliabile inserire la lampada beghelli gialla sulla sommità (Ambilight fai da te?) per far meglio riposare gli occhi: io ne uso 2!
L) RGB per immagini SD ed ovviamente HDMI per HD (Xbox360 su component!) Il cavo RGB (una sola delle due sacrt è RGB pura) deve essere di altissima qualità come quello HDMI: non aver paura di spendere 100 euro, quelli rimarranno "sempre validi"...G&BL hanno un ottimo catalogo: scegliere sempre quelli che adottano alle estremità FERRITI!
G) Ho provato (oramai è mio!) un cavo di alimentazione per audio (50 euro circa...schermato eccetera) nel pessimo decoder HD Amstrad di Sky...ebbene, (anche qui la fase eccetera...) il MIGLIORAMENTO è tale che i colori diventano più "pieni" e l'immagine più fissa...(Eseguire sempre il test da DVD...)
Insomma ricordiamoci che NON ci sono accorgimenti (cavi) magici ma piccoli miglioramenti che sommati fanno sì di avere risultati eclatanti!
I disturbi della rete elettrica sono pesantissimi e quelli dove bisogna concentrarsi maggiormente...
Io finisco e mi rilasso per un po'...divertiteVi ed occhio alla schiera degli "arrabbiati" che hanno già mollato migliaia di euri per pannelli afflitti da troppi problemi...
W i C R T !!!
luca;)