una curiosita quando agisco sul crossower del sub giustamente se sto ai 40 hr e piu potente il basso se vado a 150 hz e meno potente. ma...
sull'amply e il contrario a 60hz sono pochi i bassi a 120hz molti di piu.
ho amply yamaha e sub jamo
Visualizzazione Stampabile
una curiosita quando agisco sul crossower del sub giustamente se sto ai 40 hr e piu potente il basso se vado a 150 hz e meno potente. ma...
sull'amply e il contrario a 60hz sono pochi i bassi a 120hz molti di piu.
ho amply yamaha e sub jamo
Probabilmente perchè a 60-120Hz ha una risposta migliore che a 40Hz e quindi senti più forte.
Se mettiamo che a 80 Hz la pressione sonora è di 100db a 40Hz sarà ad es. 97 db e quindi avrà metà pressione sonora che a 80Hz.
Secondo questo ragionamento però anche agendo sul crossover del sub dovresti avvertire meno pressione sonora...qualcuno ne sa di più?
Ciao.
chiaro anche tu hai lo yamaha anche a te fa questa impressione
Se mettiamo che a 80 Hz la pressione sonora è di 100db a 40Hz sarà ad es. 97 db e quindi avrà metà pressione sonora che a 80Hz.
puoi spiegarti meglio
Perchè a 40Hz la cassa è meno efficiente e quindi la pressione sonora a parità di volume è inferiore rispetto a quelle a frequenze più alte (es. a 60Hz, a 80Hz ecc.).
Anche io ho Yamaha è un po' noto questo fenomeno ma rispetto a quando avevo il sub Jamo con il Velodyne la diminuizione del volume è molto meno accentuato e quindi credo che il "problema" non sia dell'amplificatore, o almeno può esserlo solo in piccola parte, quanto della risposta del sub.
C'è anche da considerare l'ambiente, la posizione del sub e l'incrocio con i satellite che influenzano in modo diverso la risposta dell'impianto alle diverse frequenze di taglio del sub.
Ciao.
grazie mille chiaro ma adesso che ricordo anche il mio pionner il cross faceva cosi.
ciao.