Visualizzazione Stampabile
-
Consiglio cavi per ampli
Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
Avrei intenzione un piccolo impianto HT per la mia camera da letto, ed avrei scelto questo ampli (http://www.yamahahifi.it/scheda_prod.asp?IDP=156) e questi diffusori (http://www.yamahahifi.it/scheda_prod.asp?IDP=158) e vorrei un consiglio sui cavi di potenza da utilizzare, o meglio quale sezione usare:help: e se sono necessarie delle "spinette" per connetterli all'ampli o basta spellarli :what:
Vorrei inoltre sapere se c'è qulache negozio on line sicuro dove effettuare degli acquisti visto che dalle mie parti non c'è molto...
Vi ringrazio in anticipo :ave:
-
Non conosco il prezzo di quel kit di diffusori, ma se l'ampli è ottimo le casse yamaha (tolto i sub di un certo livello:D ) sono alquanto mediocri.
Vedi in qualche catena di elettronica troverai sicuramente di meglio, e lì troverai anche i cavi adeguati all'impianto.
Non ti servono i migliori;)
Stefano
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gatz82
... o basta spellarli :what:
Dai connettori sul retro sembra che puoi solo spellarli. Ma quando lo avrai in mano controlla bene, forse con le banane puoi provare.
Stefano
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gatz82
vorrei un consiglio sui cavi di potenza da utilizzare, o meglio quale sezione usare:help: e se sono necessarie delle "spinette" per connetterli all'ampli o basta spellarli
Per le tue potenze e distanze (se è in camera da letto immagino siano piccole) basta qualsiasi cavo da elettricista di sezione 1,5 mm^2, altrimenti comprati quelli appositi per audio che sono più belli ;)
Per la connessione è una questione di comodità...puoi anche solo spellarli, ma attaccando e staccando ti ritroverai sempre con i "filetti" del cavo dappertutto, in questo caso, come diceva mammabella, delle banane potrebbero essere la soluzione
Ciao
-
Vi ringrazio per i consigli :)
La stanza è piccola ma purtroppo devo fare il giro attorno ad una porta coi cavi per i satelliti posteriori e ad occhio sono circa una decina di metri di cavo x satellite purtroppo :mad: spero non incida sulla qualità dell'audio :rolleyes:
Cmq per i diffusori mi guarderò un po' in giro prima di decidere :D
-
Se vuoi un consiglio come lo danno a tutti e se non hai tanto budget disponibile al momento, costruiscilo a pezzi. Inizia a comprare i frontali e poi piano piano lo completi :) otterrai sicuramente un impianto qualitativamente migliore :)
-
I morsetti di quell'ampli accettano tranquillamente le banane.
Per la scelta dei cavi anch'io ti consiglio di cominciare con del comunissimo cavo da elettricista di buona sezione intrecciato. Risparmi e funziona bene. Ai cavi seriosi pensaci quando potrai disporre di diffusori in grado di sfruttarne le caratteristiche.
Comunque il consiglio migliore di tutti è quello di Federico: adesso sarebbe meglio prendere solo una coppia di frontali buoni e ascoltare in stereo. Poi potrai completare piano piano l'impianto. Le tue orecchie ringrazieranno non poco... ;)
-
Ringrazio tutti per le risposte :D
Vorrei porre un'ultima domanda... Ho sentito dire che i cavi che vanno ai vari diffusori devono essere tutti della stessa lunghezza a prescindere dalla loro distanza... :eek: è vero? :confused:
Mi sembra una cosa strana, ma chiedo a voi che siete certamente più competenti ed informati di me ;)
-
sono voci :) :)
non c'è problema se uno è più lungo o meno lungo..
E cmq, valuta bene ciò che ti ho detto, non fare le cose in fretta e furia, non vegono mai bene :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da FEd3ricO85
sono voci :) :)
non c'è problema se uno è più lungo o meno lungo..
E cmq, valuta bene ciò che ti ho detto, non fare le cose in fretta e furia, non vegono mai bene :)
Ti ringrazio :ave:
Ho deciso di seguire il tuo consiglio e farlo un pezzo per volta ;) grazie ancora :D
-
In genere si tende a mantenere le stesse lunghezze dei cavi quanto meno a coppie di diffusori (lunghezza x per i frontali, lunghezza y per i surround) evitando comunque di avere cavi troppo lunghi per poi, magari, arrotolarli rischiando di creare un effetto bobina (in genere poco salutare per l'ampli).
Il fatto di mantenere la stessa lunghezza e' anche per un discorso di resistenza elettrica del cavo... ok, se la differenza tra un cavo e l'altro e' di un metro non ci sono problemi, se (estremizzando un po') il frontale di sinistra lo colleghi con un cavo da due metri e il frontale di destra lo colleghi con un cavo da 10 metri l'ampli potrebbe trovarsi un carico un po' sbilanciato.
Ciao
Angelo
-
Visto che hai deciso di costruire l'impianto un pò per volta hai già idea di cosa comprare??
-
Citazione:
Originariamente scritto da FEd3ricO85
Visto che hai deciso di costruire l'impianto un pò per volta hai già idea di cosa comprare??
Non ho ancora deciso, e mi stò guardando in giro... ho un budget di circa 500 euro che vorrei spendere per le casse frontali e se hai suggerimenti li accetto volentieri :D L'importante è che non siano troppo ingombranti visto che devono stare in camera :)
Grazie :p
@ Angelone: grazie per la delucidazione, sei stato utilissimo ;)
-
Bhe, i consigli sono strettamente personali :D più che altro dovresti trovare dalle tue zone qualche rivenditore che ti faccia ascoltare vari tipi di diffusori con vari tipi di sintoamplificatori, il che è molto difficile :D...
puoi orientarti su Klipsch, B&W, Chario, Indiana Line
Ciao
-
Se cerchi delle casse piuttosto piccole, solo un pò più grandi di quelle del kit che hai postato, con 500 Euro circa puoi prendere le nuove, pluripremiate bookshelf della Castle.
Io le ho ascoltate in uno showroom a Milano e mi sono piaciute davvero molto, anche se erano pilotate da elettroniche da urlo:
- pre Gryphon;
- finale Sunfire Cinema 200
In un'incisione si Jazz, il sassofono sembrava davvero lì davanti a me, qualche merito devono pur averlo anche le casse!:)
Anche se sulle voci non reggono il confronto con le mie...:cool: