come faccio a eliminare l'effetto retinatura delle vecchie foto, che si nota moltissimo se le scannerizzo, soprattutto se poi le voglio ingrandire?
Visualizzazione Stampabile
come faccio a eliminare l'effetto retinatura delle vecchie foto, che si nota moltissimo se le scannerizzo, soprattutto se poi le voglio ingrandire?
Penso che per "retinatura" che vedi nelle foto tu intenda la "grana" della pellicola da cui sono state stampate.
Se tu avessi fatto un ingrandimento dalla pellicola avresti avuto la grana più grossa, ovviamente.
Eh, già.
Qualcuno si sta, ormai, abituando al digitale, dove la grana (come quella della pellicola) non c'è più e quindi si spaventa riguardando le vecchie foto :D
Personalmente la grana mi piace e non mi sognerei mai di eliminarla.
Se, però, vuoi proprio eliminarla in fase di scansione, partendo dalla stampa, devi attivare la funzione "deretinatura" nel settaggio del SW che gestisce lo scanner.
Usando, per esempio, Epson Twain (il SW che gestisce gli scanner Epson) bisogna, nel menù "tipo immagine", attivare la funzione deretinatura.
Ovviamente non è la soluzione ottimale perche, per poter eliminare la grana o il retino tipografico, la scansione viene effettuata aggiungendo una leggerissima sfocatura ai pixel.
Ciao
Roberto ;)