Visualizzazione Stampabile
-
Inclinazione di un vpr
Sto allestendo la mia sala ht ed ahimè ho un problema di altezza (220 cm sigh!).
Il mio problema attuale è il posizionamento del vpr (infocus 7205), che dovrei montare presumibilmente a soffitto, ma per proiettare l'immagine sullo schermo sarò costretto ad inclinarlo minimo di 30 gradi.
Volevo sapere se l'inclinazione può causare una perdita di qualità delle immagini.
Grazie a coloro che mi sapranno essere d'aiuto.
-
Se inclini il prj, 30 gradi poi sono tanti, avrai un effetto trapezio molto forte. Per eliminarlo puoi far ricorso penso solo alla correzione via software, che però ti fà perdere tantissimo in qualità. Io ho il vpr inclinato di pochissimo (mi devo decidere a mettere lo spessore giusto) e volevo correggere la cosa via software, un solo punto di correzione però rovina tutto, già così fai fatica a leggere le scritte, giusto per farti un esempio.
Mio consiglio...trova un'altra soluzione.
Cià.
-
Come temevo, allora la regola è che se il vpr è perfettamente orizzontale la qualità dell'immagine sarà migliore?
L'unica via di fuga è il posizionamento a terra ma sarà dura dal punto di vista dei cablaggi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da kaljeppo
L'unica via di fuga è il posizionamento a terra…
Perchè non provi a postare una piantina per capire meglio la situazione.
Ciao.
-
Sei sicuro sia necessario? Il 7205 ha un offset del 16%, ed è uno dei pochissimi proiettori con questa caratteristica, proprio per facilitare il montaggio a soffitto.
Che dimensioni ha lo schermo? A che distanza dal soffitto è montato? A che distanza dallo schermo pensi di mettere il proiettore?
E' impensabile avere un'inclinazione di 30°. Qualche grado è comunque accettabile, anche perché se non sbaglio il 7205 ha una minima distorsione dell'area di proiezione, che paradossalmente viene compensata da una lieve inclinazione ;) !!
antani
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Perchè non provi a postare una piantina per capire meglio la situazione.
Ciao.
Mi spiegi come si fa ad allegare un'immagine.
Purtroppo nel momento di allegare mi dice che la dimensione è troppo grande (158 kb).
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Sei sicuro sia necessario? Il 7205 ha un offset del 16%, ed è uno dei pochissimi proiettori con questa caratteristica, proprio per facilitare il montaggio a soffitto.
Che dimensioni ha lo schermo? A che distanza dal soffitto è montato? A che distanza dallo schermo pensi di mettere il proiettore?
E' impensabile avere un'inclinazione di 30°. Qualche grado è comunque accettabile, anche perché se non sbaglio il 7205 ha una minima distorsione dell'area di proiezione, che paradossalmente viene compensata da una lieve inclinazione ;) !!
antani
Purtroppo dalle prime prove, quando vado a settare l'immagine capovolta devo inclinare davvero tanto in vpr altrimenti va a soffitto.
Per ora il vpr è montato a circa 5 mt e lo schermo è 4x2 ( ho destinato una parete a tuttoschermo, per cui le dimensioni sono variabili).
dal soffitto è a circa 30 cm (staffa modificata).
-
http://img81.imageshack.us/my.php?image=htnh5.jpg
Forse ci sono riuscito, ecco la piantina.
Il vpr per ora l'ho provato sulla parete dietro al divano, l'altra soluzione sarebbe mettere un apposito vano davanti al divano per terra.
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Il 7205 ha un offset del 16%,…
Antani, sei sicuro?
Ho guardato un po' le caratteristiche del 7205 vedo solo che ha una correzione del keystone del ±20% V e ± 9% O.
Non ho letto da nessuna parte del lens shift. :confused:
Ciao.
-
antani poarlava di offset non di lens shift.
in effetti l'offset è presente
-
Citazione:
Originariamente scritto da kaljeppo
… ecco la piantina.
Non ne hai una della sezione verticale?
Vorrei capire se dietro al divano ci fosse lo spazio per una mensola o simile.
Da ca. 6 mt otteresti uno shermo di 3,5 mt x 2 mt.
Ciao.
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da spidertex
…in effetti l'offset è presente
Nella scheda prodotto non lo vedo, ma se c'è non dovrebbe essere un problema la sistemazione anche con la staffa da soli 30 cm.
@ kaljeppo, forse dico una fesseria, ma l'hai capovolto per la sistemazione a soffitto il vp?
Ciao.
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Nella scheda prodotto non lo vedo, ma se c'è non dovrebbe essere un problema la sistemazione anche con la staffa da soli 30 cm. ...
c'è ed è pari al 16% dell'altezza dell'immagine proiettata. se ho capito bene va settato.
in pratica se proietti una immagine alta 100cm, avrai la possibilità si un offset pari a 16 cm
ciao