quale vpr Ht 1000, Z90, X1? LCD no grazie?
In questo lungo peregrinare per la scelta di un vpr sono arrivato ad un punto fermo e a qualche dubbio:
Veniamo al punto fermo,almeno lo considero tale se qualcuno non me lo smentisce:
scarto i vpr lcd non tanto per la qualità dell'immaggine che a me è sembrata ottima (sanyo e panasonic)ma perchè purtroppo i più interessanti, anche dal punto di vista economico, hanno tutte matrici 16/9 che per i dvd sono ideali ma per le trasmissioni tv da satellite ( 50% del mio utilizzo vista la mia passione per il calcio)rendono un immaggine veramente in formato mini.Peccato perchè con vpr LCD non correrei il pericolo di invitare uno dei mie amici che a differenza di me potrebbe avvertire dei disturbi durante la visione con un vpr dlp.
Veniamo al dubbio:
Per quanto detto sopra mi oriento su un dlp 4/3 che comunque mi assicura una visione dei dvd 16/9 buona, mantenedo la stessa larghezza di base dell'immagine 4/3.
La scelta migliore credo di poter dire sia rappresentata dal nec 1000, in quanto oltretutto la sua matrice si adatta perfettamente alla visione di dvd pal 16/9, infatti è 1024x768 . Unica controindicazione è il prezzo di circa €5500, al limite dello svenamento.
Passando all'infocus X1, devo dire di aver riscontrato una buona immagine ad un prezzo veramente eccezzionale(€1800), ma ha due controindicazioni, e cioè è abbastanza rumoroso (il vpr dovrà essere posizionato a soffitto all'inciraca sopra il punto di visione), e inoltre avendo la ruota colori che gira a 2x, mi è sembrato di capire che l'effetto rainbow è più facilmente e pesantemete avvertibile (sono altruista e penso sempre ai miei amici).
per quanto riguarda lo Sharp Z90, che non ho mai visto, ho letto più volte che ha una qualità di immagine praticamente identica all'infocus x1, però dovrebbe essere meno rumoroso(29db contro 37),e avendo una ruota colori 5x si dovrebbe avvertire molto meno l'effetto rainbow. Costa €3000.
Sono giuste le mie considerazioni?
Che ne dite, scarto l'infocus X1 e compro lo sharp z90? Mi sveno con il nec1000 che ha una matrice ideale? Aspetto solo qualche altro mese e potrò avere un più giusto compromesso rispetto al mio baget e alle mie esigenze?
Re: quale vpr Ht 1000, Z90, X1? LCD no grazie?
Citazione:
pinuzzo ha scritto:
In questo lungo peregrinare per la scelta di un vpr sono arrivato ad un punto fermo e a qualche dubbio:
Veniamo al punto fermo,almeno lo considero tale se qualcuno non me lo smentisce:
scarto i vpr lcd non tanto per la qualità dell'immaggine che a me è sembrata ottima (sanyo e panasonic)ma perchè purtroppo i più interessanti, anche dal punto di vista economico, hanno tutte matrici 16/9 che per i dvd sono ideali ma per le trasmissioni tv da satellite ( 50% del mio utilizzo vista la mia passione per il calcio)rendono un immaggine veramente in formato mini.
Secondo me, un panasonic PTAE300 (per esempio) posizionato all'altezza del punto di visione genera uno schermo più grande di un infocus X1 (vado a memoria che non ho sotto mano le specifiche dei due :) ) posizionato sullo stesso punto.
Mandi
Re: quale vpr Ht 1000, Z90, X1? LCD no grazie?
Citazione:
pinuzzo ha scritto:
Che ne dite, scarto l'infocus X1 e compro lo sharp z90? Mi sveno con il nec1000 che ha una matrice ideale? Aspetto solo qualche altro mese e potrò avere un più giusto compromesso rispetto al mio baget e alle mie esigenze?
Ti dico che ero seriamente intenzionato all'acquisto dello Z90 (avevo già tirato sul prezzo e la data eventuale del ritiro), ma poi ho optato per l'X1 non tanto per risparmiare (1790€ contro 2700€)ma perchè entrambi offrivano la stessa qualità:
X1 pro:
meno rumore video
panning veloci meno evidenti
Z90 pro:
ventola quasi inavvertibile
estetica
connessioni
rainbow assente
Prima di acquistare, guardare...
Ricky
Confronto X1, Z90, Plus Piano 3200
Lasciando stare i dati tecnici riportati dai produttori, ed il fatto che sull'x1 l'effetto arcobaleno è molto evidente (l'ho verificato io stesso!), secondo voi come qualità video (colori, fluidità delle immagini, chiarezza e definizione delle immaggini stesse...) qual'è meglio tra X1, Z90 e Plus Piano 3200?
Il fatto è che io lascerei stare l'X1 per via dell'effetto arcobaleno, e andando a spendere 1000euro in più (comprando uno degli altri due)vorrei sapere se la qualità video è migliore o meno. Anche perchè ho avuto la possibilità di vedere in azione solo l'X1.
Grazie!
matrice vpr e qualità del segnale
vorrei approfondire l'ultimo aspetto sollevato, relativo alla qualità del segnale satellitare.Se il segnale in ingresso ha una risoluzione molto bassa come quella del sat, non è che va a finire che più il vpr ha una matrice risoluta e peggio si vede? O meglio come dice Stefano, è indispensabile ricorrere a processamenti esterni.In quest'ultimo caso la differenza tra un htpc senza la holo3d e uno con è così evidente?
A proposito mi sembra di ricordare di aver letto su avsforum che c'era chi sosteneva che lo Z90 con trasmissioni televisive rendeva meglio del Nec1000.A me sembra difficile ma non si sa mai.