Domanda per i guru - Problema Overscan TV
Spiego il tutto...
Ho girato un filmato con una cam digitale... montato e creato DVD in MPG2 PAL Standard... quindi risoluzione 720x576...
Software usato: il pessimo ma per me più che accettabile Pinnacle Studio 10
Metto il mio bel DVD su un lettore Samsung... quello con il kit home teater WP30... collegato in component su un LCD Siemens MyricaV32 settato in 4:3
risultato: vedo il menu (e naturalmente tutto il filmato...) tagliato in varia misura su tutti i lati... provato a settare i vari formati sia sul lettore che sull'LCD... ma non ha sortito alcun effetto...
provato anche su un lettore LG collegato ad un TV CRT AKAY(!!!)... sempre tagliato... in misura diversa...
mi sono documentato in giro e pare sia un problema relativo all'overscan (non so cosa sia) del televisore che si mangia un 10% dell'immagine sui lati...
ripeto... non so cosa sia l'overscan... ma ad intuito mi verrebbe da pensare che su un CRT ci può stare per via del tubo catodico.. ma in un LCD che per altro ha una risoluzione maggiore... NO... ma sicuramente dico fregnacce!!
Help... soluzioni???...
Chiaro che potrei costruire i menù e testo tenendo conto di questo taglio... visto che nel filmato il problema si nota relativamente, ma varia a seconda del televisore... e sinceramente come soluzione mi sembra proprio una porcata!!