GIRO IN 16/9 MA NON RIESCO A MONTARLO CON PREM PRO2!
Ci risono con la mia miriade di problemi! C’è qualche amico che mi spiega una cosa sicuramente sciocca (per lui) ma che a me fa diventare matto? Ho fatto un filmato di prova in 16/9. Lo voglio montare acquisendolo in dv con premiere pro 2. Se scelgo una impostazione di premiere 16/9 widescreen e lo acquisisco, perché quando lo vado a rivedere in preview tramite firewire, sul monitor 16/9 della camera lo vedo con le bande sopra/sotto/destra e sinistra e contemporaneamente sul monitor di montaggio che è 4/3 con le medesime 4 bande nere. Ho provato a scegliere l’impostazione di premiere 4/3, sul monitor tv è migliorato (vedo solo le bande nere sopra e sotto) ma su quello della videocamera continuo a vederlo con una cornice nera. Ho provato anche a cambiare il pixel aspect ratio ma non sono riuscito a vedere il filmato, in fase di montaggio, in 16/9 come quando lo acquisisco (nel senso di vederlo occupare tutta la superficie del monitor 16/9 della videocamera senza alcuna banda nera). Spero che nessuno si scandalizzi delle mie domande ma ho sempre lavorato in 4/3 con premiere 6.5 e vorrei provare a fare un montaggio in 16/9 visto che la mia nuova telecamera me lo permette. Grazie di cuore a chi mi toglierà questi dubbi e con l’occasione saluto tutti in particolare Corobi che mi ha già salvato informaticamente la vita una volta- Michele